La chiamano morfina naturale perché elimina dolori muscolari, articolari, reumatici e persino la gotta
L‘alcool al rosmarino viene anche chiamato morfina naturale, è un ottimo modo tradizionale per eliminare molti dolori e fastidi. Il rosmarino è una pianta arbustiva sempreverde con radici molto profonde e può raggiungere altezze dai 50 ai 300 cm. Il suo nome scientifico è Salvia rosmarinus della specie Rosmarinus officinalis, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È una pianta spontanea dell’area mediterranea, dove cresce nelle zone litoranee, lungo le coste tirreniche e ioniche della penisola italiana.
L’infuso che vi stiamo per svelare è molto facile da creare e la pianta di rosmarino non è difficile da trovare, vista la sua popolarità. Sarà molto importante scegliere il rosmarino che cresce in un terreno buono, incontaminato e non trattato con prodotti chimici. L’alcool al rosmarino fatto in casa è generalmente estraneo a ciò che potremmo trovare in farmacia. In alcuni casi la pianta viene direttamente macerata per intero, massimizzandone potenza e proprietà.
Di seguito vi elencheremo alcuni disturbi che potrai alleviare con questo infuso, considerato da molti una vera e propria morfina naturale:
- Contro la caduta dei capelli
- Dermatite seborroica
- Previene le ulcere da decubito nelle persone costrette a letto
- Per fare massaggi tonificanti
- In medicina veterinaria potrà essere utilizzato come antiparassitario
- Potrà essere utilizzato come scrub su petto e schiena contro raffreddore ed influenza
- Allevierà i disturbi circolatori, vene varicose, gambe pesanti e cellulite
- Come rilassante nella zona del collo
- Per alleviare urti e lividi, non sanguinanti
- Contro dolori muscolari, articolari, reumatici, mal di schiena e distorsioni
Per ottenere questo infuso miracoloso, avrai bisogno di un ramo di rosmarino fresco con foglie e fiori, alcool per guarire le ferite e un contenitore di vetro. Una volta ottenuti i materiali, dovrai tagliare le foglie intere e metterle in infusione con l’acool per 15 giorni, tenere in un luogo buio e agitare il contenitore ogni due giorni per ottenere una miscela omogenea. Dopo la macerazione dovremo filtrare l’infuso e prima dell’applicazione sarà buona regola esfoliare la pelle, per un migliore assorbimento del prodotto. Lasciare poi riposare per 10 minuti e risciacquare con abbondante acqua fredda.