La castagna presenta uno strano buco? Non mangiarla e buttala subito via: ti spieghiamo noi il perché
Quando si parla di castagne è difficile non sentire l’acquolina in bocca. Queste prelibatezze autunnali sono molto gustose ed è per questo che si tratta di un frutto che viene atteso con grande enfasi per tutto l’anno. Se ti capita di osservare uno strano buco sulla castagna, però, ti consigliamo di non mangiarla ma di buttarla subito via. Ecco perchè!
Le castagne: le caratteristiche principali
Tra i frutti autunnali più graditi di sempre compaiono sicuramente le castagne. Si tratta di un alimento molto gustoso e caratterizzato da ottime proprietà organolettiche. Un tempo erano conosciute come il pane dei poveri, ma sicuramente questa regola non vale più oggi in quanto il loro prezzo è davvero molto alto.
La castagna nasce dall’albero noto come Castagno e, a seconda delle sue caratteristiche, può essere etichettata con questo nome o come marrone. Questi ultimi sono più grandi e spesso più saporiti. Mangiare le castagne fa molto bene alla salute in quanto sono diversi gli elementi che si possono introdurre nella propria dieta.
Ogni castagna contiene infatti zuccheri, fibre, acqua, carboidrati e grassi ma anche proteine davvero nobili. Il frutto è inoltre privo di colesterolo, il che lo rende adatto ad ogni tipo di dieta. Ovviamente non bisogna superare le dosi raccomandate.
La castagna è bucata: ecco perché non bisogna mangiarla
Come tutti gli altri frutti, anche la castagna può presentare delle irregolarità sulla sua superficie. Se però si osservano dei buchi sul frutto è meglio stare attenti, in quanto all’interno della castagna potrebbero essere presenti dei parassiti.
Nella maggior parte dei casi si tratta della falena gialla dai puntini neri nota come Conogethes. Questa si insinua all’interno delle castagne quando è ancora una larva ed è in grado di infestare l’intera coltivazione nel giro di poche ore. Questo tipo di insetto colpisce anche le piante di limone e melanzana. Se osservate dei buchi su questi favolosi frutti lasciate perdere e gettate via la castagna. In questo caso è davvero consigliabile non mangiarla!