La Campanula: conosci il suo significato? Cura e coltivazione del fiore della speranza
La Campanula è una pianta erbacea caratterizzata da una crescita velocissima: è molto facile trovarla abbarbicata nei pressi di gradini, muretti, oppure avvolta ai fusti di altre piante. Con i suoi fiori colora campi e giardini, offrendo uno spettacolo meraviglioso. Sapevi che la Campanula ha un doppio significato? Scopriamolo insieme.
Come coltivare la Campanula: niente di più facile
La Campanula è la pianta ideale per ornare le bordure dei nostri giardini: i suoi incantevoli fiorellini, come dice il nome, hanno la forma di una piccola campana e possono essere di svariati colori. Nota più comunemente con il nome di Campanella, appartiene alla famiglia delle Campanulaceae ed è originaria dell’Asia Minore e delle regioni europee caratterizzate da un clima temperato.
Esistono circa 300 varietà di Campanule, divise principalmente in due categorie: le Campanelle nane e le Campanule da bordura mista, che superano i 30 cm di altezza. La coltivazione è semplice: crescono bene sia in vaso che in giardino e amano la luce del sole, ma non l’esposizione diretta.
Il terreno di messa a dimora deve essere ben drenato, con un ph neutro e ricco di microelementi. Per garantire una fioritura costante, questo va concimato nel periodo vegetativo, utilizzando un fertilizzante liquido a cadenza settimanale. La pianta cresce molto bene nelle zone di semi ombra e non teme le temperature rigide. È consigliabile innaffiarla regolarmente, almeno 2 o 3 volte a settimana, evitando gli eccessi per non favorire la formazione di ristagni idrici.
Il doppio significato della Campanula
Secondo il linguaggio dei fiori, la Campanula ha due significati opposti: nelle zone del Mediterraneo, ad esempio, simboleggia la speranza e la tenacia, poiché si sviluppa anche nelle aree in cui altre piante non attecchirebbero.
Nei Paesi dell’Europa Settentrionale, invece, viene denominata Campana dei morti. Alcune vecchie leggende, infatti, narrano che coloro che odono tintinnare questo fiore sono prossimi alla
morte. In Scozia viene definita Old Man bell, ossia Campanella del demonio.
Secondo altre credenze, le Campanule ospiterebbero fate malvagie. Le zone dove fioriscono maggiormente, sarebbero, infatti, teatro di incantesimi e sortilegi di tutti i tipi, ma non finisce qui.
Sembrerebbe, infatti, che in passato il nostro pianeta ospitasse fiori piuttosto strani con le corolle
rivolte verso il cielo.
L’esposizione al sole le seccava inevitabilmente, tanto che il proprietario decise di preparare una
pozione magica che consentisse loro di cambiare posizione. Dopo aver ripartito l’intruglio su tutte
le Campanule, queste rivolsero le loro corolle verso il terreno e non più verso il cielo, offrendo lo
spettacolo incantevole dei loro colori.