La camomilla e i suoi numerosi benefici tutti da scoprire
La camomilla è una pianta da i numerosi benefici che è molto utilizzata in numerose diete. Ha proprietà digestive e calmanti e negli infusi si consuma prevalentemente la sera, prima di dormire. Si tratta di una pianta della famiglia delle Asteraceae. Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà spasmolitiche e calmanti, agisce su digestione e agitazione. Le proprietà di questa pianta sono dovute alla presenza di numerose sostanze, tra cui oli essenziali, flavonidi, cumarine e mucillagini. Con i suoi fiori si preparano infusi ed estratti impiegati soprattutto per gli effetti che ha sull’apparato digerente e per il sistema nervoso. Risulta molto utile anche in caso di crampi muscolari causati da problemi digestivi, o da dolori di altra natura come quelli mestruali.
Nonostante questo la camomilla non si utilizza solamente negli infusi, ma anche in molti altri modi. Ad esempio tramite la tintura madre, che si diluisce in gocce in un bicchiere d’acqua. Ma anche con gli impacchi: si imbeve una pezza con dell’infuso, un rimedio ottimo per gli occhi rossi o stanchi, per la congiuntivite o per purificare la pelle. I gargarismi e i risciacqui con l’infuso sono benefici per infiammazioni alla bocca, in gola o nelle gengive. L’assunzione e l‘utilizzo della camomilla è considerato positivo anche per bambini, donne in gravidanza e in allattamento e anziani.
La pianta di camomilla è una pianta aromatica a portamento cespuglioso che non supera in genere i 50 centimetri nelle forme spontanee, mentre nelle varietà coltivate può arrivare agli 80 centimetri. Ha più fusti che partono dalla base, più o meno ramificati nella porzione superiore, e una radice a fittone.
Le foglie sono alterne e sessili, oblunghe, con lamina bipennatosetta o tripennatosetta. I fiori di camomilla, dal profumo gradevole, sono riuniti in capolini del diametro di 1–2 cm. Composti da fiori esterni bianchi e ligulati e fiori interni tubulosi e gialli. Il frutto è un achenio di circa 1 mm di lunghezza, di colore chiaro e privo di pappo.