La bellezza delle piante rampicanti: quelle più facili da coltivare
Le piante rampicanti hanno un fascino davvero unico, ma non sempre sono così facili da coltivare o da gestire. Alcuni di loro però possono regalarci grandi soddisfazioni, soprattutto se sappiamo che non meritano grandi attenzioni e che possono essere coltivate da chiunque. Scopriamo insieme di quali si tratta.
L’unicità delle piante rampicanti
Chi ama tutto il contesto naturale non può fare a meno di apprezzare e provare un senso di attrazione verso quelle che vengono definite piante rampicanti. Si tratta di vegetali che grazie alle loro caratteristiche riescono a crescere in maniera del tutto unica, arrivando a sovrastare altre strutture arrampicandosi sulle stesse.
È proprio questo uno dei motivi per cui chi ama dedicarsi alla cura e all’estetica di un giardino finisce per far ricadere la sua scelta su questo tipo di piante. Sono infatti note per dare dimensione ad un giardino e, soprattutto, riescono a ricreare una zona verde anche quando non vi è abbastanza spazio.
Come in ogni contesto, alcune piante rampicanti richiedono più cure per crescere nella maniera più rigogliosa possibile, mentre altre possono essere gestite senza richiedere troppe attenzioni. Ecco quindi un piccolo elenco delle piante rampicanti che potrai coltivare facilmente e senza sforzo.
Le piante rampicanti da coltivare nel tuo giardino
Una delle piante rampicanti più facili da gestire è proprio il Gelsomino, che solitamente si contraddistingue per via del suo profumo penetrante e anche molto dolce. Questa pianta è ricca di fiori bianchi o gialli che riescono a fiorire durante la bella stagione e attirano moltissimi insetti. Questo tipo di pianta ama il sole ed è molto spesso la scelta migliore laddove si debba coprire una recinzione dando un tocco di classe ad ogni tipo di ambiente.
La stessa scelta può essere fatta per la Bouganvillae, una pianta bellissima che può essere descritta come un’esplosione di colore per via della vivacità delle sue tonalità. I fiori di questa pianta sono davvero colorati e possono essere gialli, arancioni, ma anche viola e fucsia. Anche questo vegetale necessita di sole ed è indicato per decorare terrazzi, balconi e muri di ogni tipo.
Da non sottovalutare, infine, le potenzialità dell’Edera, che fra tutte può essere descritta come la pianta rampicante per eccellenza. L’edera è infatti perfetta tutto l’anno, in quanto tollera il freddo e non ha problemi a crescere nemmeno se non esposta alla luce del sole. Si adatta alla perfezione ad ogni tipo di terreno e viene solitamente scelta per le sue caratteristiche decorative.