La banana è un frutto dalle mille proprietà benefiche. C’è una cosa, però, che non tutti sanno: ecco di cosa si tratta
La banana è un frutto molto apprezzato per le sue proprietà nutritive, per il suo gusto, per la sua versatilità. Una cosa che non tutti sanno è che le sue proprietà variano a seconda del grado di maturazione del frutto. Infatti, la banana quando è verde possiamo dire che sia un frutto completamente diverso rispetto a quando è matura.
Se analizziamo il punto di vista botanico, questo frutto è una falsa bacca della pianta del banano, originario dei paesi asiatici e poi diffuso praticamente in tutto il mondo. Questo frutto ha una marea di benefici importanti per la nostra salute. Come ben sappiamo aumentano i livelli di potassio, sono ricchi di vitamine e di altre sostanze utili per mantenere l’equilibrio del nostro organismo.
In generale le banane si rivelano come un alimento piuttosto energetico, con un buon apporto di carboidrati e di proteine. Infatti, si considerano come i frutti più nutrienti.
Ci aiutano a sviluppare senso di sazietà dopo il consumo, cosa che può permetterci di intraprendere un percorso di dieta con successo. Però noi possiamo dire che i loro valori nutrizionali cambiano in base allo stato di maturazione del frutto. I frutti più acerbi saranno più dure e meno dolci, mentre quelle più mature più dolci e molli.
Le chiazze marroni che vediamo nel frutto maturo corrispondono ad un accumulo di zuccheri. Inoltre, le banane mature sono più facili da digerire e hanno proprietà antiossidanti e antitumorali. Infatti, in questo stato la banana ha la facoltà di aiutare il rinnovamento cellulare. Di contro, però, secondo quanto rivelato da vari studi, le banane mature perdono anche parte delle loro vitamine e minerali. Se i benefici del frutto maturi sono molti, ci sono anche delle controindicazioni per alcune categorie di persone. Infatti, per le persone che soffrono di diabete, è raccomandabile mangiare le banane verdi, meno zuccherine.