L’Ortensia paniculata farà risplendere il giardino per tutto l’anno: una guida per prendersene cura
Le piante di Ortensia grazie ai loro fiori variopinti permettono di creare nel proprio giardino un gioco di colori unico nel suo genere. Nonostante si tratti di esemplari abbastanza comuni hanno tutti un “quid” che li porta ad essere i preferiti dai giardinieri. Una varietà nel particolare si contraddistingue per la sua bellezza e resistenza: l’Ortensia paniculata. Oggi vi sveleremo tutti i segreti per farla risplendere nel vostro angolo verde.
Gli esemplari di Ortensia paniculata sono caratterizzati dalla presenza di infiorescenze che per via del loro aspetto ricordano delle graziose piramidi. La loro forma, oltre a rendere l’Ortensia paniculata unica, ha anche un’utilità. Permette infatti alla pianta di essere particolarmente resistente al freddo o ad altre minacce provenienti dall’esterno. Dui fatto, grazie a questa sua caratteristica peculiare, l’Ortensia paniculata è in grado di adattarsi perfettamente ad ambienti diversificati.
Se desiderate che le vostre piantine di Ortensia paniculata crescano nel pieno della loro bellezza dovete prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Dovete innanzitutto far sì che crescano- e soprattutto si irrobustiscano- in un terreno drenante e arricchito con sostanze organiche. Nonostante sappiano tollerare i raggi del sole prediligono stare in zone che in alcune ore del giorno sono parzialmente coperte da un sottile manto d’ombra ombra. Abbiate infine cura di mantenere il terriccio sempre umido, specialmente durante le torride giornate estive, in cui il tasso di evaporazione si innalza drasticamente.
Se saprete prendervi cura della vostra Ortensia paniculata questa vi ricompenserà per molti anni con delle meravigliose fioriture che vireranno, a seconda dell’esemplare, dal giallo canarino al rosa tenue. Si tratta infatti di un “asso nella manica” per il giardino, che avrà la possibilità di risplendere in tutti i mesi dell’anno. Durante la stagione estiva le piante daranno sfoggio della loro bellezza grazie alle loro particolarissime infiorescenze. Nelle giornate più fredde invece il fogliame assumerà una colorazione marrone, che si sposerà alla perfezione con le tonalità calde dell’autunno.