Kaffir lime leaves: tutto quello che volevi sapere sulla spezia nota come combava o limetta kaffir

Parliamo di un’altra spezia forse non molto nota. Stiamo parlando della kaffir lime leaves, nota anche come limetta kaffir o combava. Si tratta di una pianta della famiglia delle Rutacee che è originaria della zona dell’Australia e dell’Asia e che viene coltivata in Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia, Indonesia, Malaysia e Madagascar. Ma per cosa si usa in cucina?

Come si usa il kaffir lime leaves in cucina?

kaffir lime leaves

La combava o Citrus Hystrix, questo il suo nome scientifico, è un piccolo alberello molto spinoso, dal fogliame assai folto e rigoglioso. Rispetto alle altre piante del genere Citrus ha foglie lunghe fino a 12 cm, che pungono. I fiori profumano parecchio. Il frutto misura 3 cm e varia dal rotondo all’ovale che, talvolta, assomiglia a un fico come forma. La buccia ha la particolarità di essere molto rugosa, bombata ed è di colore verde. Il gusto è molto, molto aspro, dunque non è possibile mangiarlo fresco.

Anche se è vero che non si può mangiare il frutto fresco per via del suo sapore estremamente aspro, ecco che in cucina vengono usate diverse sue parti. Per esempio la buccia la si usa per dare un tocco piccante a salse e condimenti, mentre fettine sottili si usano per accompagnare i piatti di pesce.

Le foglie sono molto utilizzate, soprattutto come base per le insalate. Tecnicamente anche la spremuta, se lavorata in maniera particolare, può essere usata per preparare liquori a base di rum. In realtà, però, l’uso maggiore è quello sotto forma di polvere che la si ottiene essiccando la buccia.

E qui da noi? Beh, alcuni chef stanno usando anche in Europa le foglie, ma non sempre è facile trovarle (esistono sia essiccate che congelate nei negozi specializzati).

Da ricordare che si usa anche in profumeria per via dei suoi terpeni, soprattutto limonenene e citronellolo.

Se vuoi conoscere altre specie particolari, qui trovi il salam leaf, l’alloro indonesiano, mentre qua ti parliamo del salep che è, invece, una farina.

Articoli correlati