Jackfruit: tutto quello che c’è da sapere sul frutto più grande del mondo

Il mondo della frutta è davvero molto variegato in quanto la Terra ci offre moltissimi alimenti sotto questo punto di vista. Esiste però un frutto poco conosciuto che, a quanto pare, non può fare a meno di attirare l’attenzione su ste stesso. Questo perché le sue dimensioni sono tali da essere stato descritto come il più grande del mondo. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sul Jackfruit.

Jackfruit: tutto quello che bisogna sapere su questo frutto

Le sue dimensioni non passano inosservate, in quanto questo frutto può diventare a dir poco enorme. Il suo sapore è caratteristico e il suo aspetto così unico da essere notato tra mille altre cose. Stiamo parlando del Jackfruit, un frutto originario dell‘India che spesso viene indicato in Italia con il termine di “Giaca”.

Effettivamente le sue dimensioni sono più uniche che rare: non capita tutti i giorni di avere tra le mani un frutto che arrivi a sfiorare i 30 kg di peso! A preoccupare il fatto che il Jackfruit cresca su alberi che arrivano a superare i 6 metri di altezza e che quindi possa comportare notevoli danni in caso di caduta.

Riconoscere la Giaca è davvero molto semplice in quanto parliamo di un frutto giallo la cui superficie è ricca di spine verdastre molto ravvicinate tra di loro. La polpa, invece, è davvero sostanziosa e a seconda del grado di maturazione può risultare più o meno dolce.

Come valorizzare il Jackfruit in cucina?

Un frutto così prelibato non può di certo essere sprecato, motivo per cui bisogna trovare delle ricette che riescano ad esaltarne il sapore. Molte persone creano frullati e frappè a base di Giaca, magari accompagnando il tutto ad altra frutta di stagione.

È ottima anche se tagliata a cubetti ed accompagnata con un gelato dal gusto non troppo forte. Le popolazioni indiane sono solite abbinare questa prelibatezza con ingredienti salati come carne di maiale. Si tratta poi di un frutto molto facile da cucinare, ragione per la quale puù essere cotto al forno o fritto, messo sotto sale e perfino bollito.

Ricordiamo inoltre che il Jackfruit è ricco di elementi preziosi per la salute di chi lo consuma: Calcio, Ferro, Vitamine B e C, Fosforo, Potassio e Magnesio sono in cima alla lista! Bisogna però limitare le dosi in quanto è un frutto estremamente calorico.

Secondo il parere degli esperti questo frutto ha molte altre potenzialità da prendere in considerazione. Il Jackfruit è perfetto per tinteggiare i tessuti e dal suo legno si può ricavare una sostanza che può essere paragonata alla resina. Un ottimo alleato insomma!

Articoli correlati