Jackfruit o giaca: cos’è e come si cucina il frutto più grande in assoluto, considerato una valida alternativa alla carne
Il jackfruit proviene dal portoghese “jaca“, è il frutto prodotto da un albero parente dell’albero del pane, del gelso e del fico. Questo grande frutto tropicale ha una buccia verde e irregolare all’esterno e una polpa gialla e fibrosa all’interno. È considerato il frutto più grande del mondo, potendo raggiungere il peso record di cento chili. Questo albero proviene dall’India e da tutto il sud-est asiatico, i luoghi in cui attualmente è ancora molto popolare la sua commercializzazione.
Questo splendido frutto si combina bene con una grande varietà di sapori, in alcuni casi infatti potrebbe anche imitare la consistenza della carne. Il tutto dipenderebbe dal modo in cui decideremo di consumarlo, se crudo o cotto, dolce o salato, è un frutto che possiede un livello di versatilità molto importante. Il modo di cucinarlo ed il condimento, portano il jackfruit ad un sapore completamente differente se consumato crudo e maturo o se mangiato acerbo. Il frutto crudo e maturo ha il sapore di frutti dolci e fibrosi come l’ananas o il mango. Se consumato acerbo noteremo invece un sapore più insipido. Se consumato cotto invece, sembra assumere una consistenza carnosa molto simile a quella della carne di maiale tritata. I suoi semi inoltre, se bolliti o tostati, sono molto simili di sapore alle noci del Brasile o alle noci di macadamia.
Per tagliare correttamente il frutto dovrai semplicemente rimuovere la parte esterna e la parte interna di colore bianco, questo perché risulterà molto dura e difficile da mangiare. La parte di cui ci serviremo sarà la parte gialla e fibrosa. Tenere infine da parte i semi per arrostirli e consumarli successivamente per un sano spuntino.
Di seguito elencheremo ben sei modi per consumare questo versatile frutto:
- Fresco e crudo : il jackfruit maturo è dolce e fibroso, simile a un mango.
- Come mix-in : aggiungi il jackfruit crudo a una ciotola di gelato o yogurt per aggiungere un sapore sano e dolce. Prepara una salsa di jackfruit o aggiungila a un’insalata.
- Zuppe e patatine fritte : la consistenza sostanziosa del jackfruit lo rende l’ingrediente perfetto per i piatti principali come il curry. Aggiungi il jackfruit prima che sia maturo in modo che assorba i sapori speziati.
- Frullati : Metti il jackfruit fresco e maturo in un frullatore con yogurt e altri frutti per un dolce frullato.
- Semi di jackfruit : i semi sono un’altra parte commestibile del frutto con grandi benefici per la salute. Possono essere bolliti o conditi con sale e arrostiti.
- Sostituto della carne : il jackfruit giovane e acerbo ha una polpa spessa e fibrosa che crea una consistenza simile alla carne quando viene cotta.