Jabuticaba, scopriamo il frutto ricco di proprietà salutari dell’albero dell’uva
La jabuticaba è un frutto nutriente e completo che sta diventando molto popolare, grazie alle sue proprietà contro l’invecchiamento, per il controllo del diabete e per il corretto funzionamento dell’intestino. I suoi benefici vanno ben oltre, scopriamoli insieme.
La jabuticaba è un frutto brasiliano viola o nero che cresce sull’albero di Guapurù. La caratteristica di questo albero è che cresce all’ombra di altri alberi più alti e il frutto nasce direttamente dal tronco. Le bacche ricordano l’uva, per il loro aspetto e per il loro sapore.
Proprietà e caratteristiche nutrizionali della Jabuticaba
- Regola la pressione alta
- Abbassa il colesterolo cattivo
- Aiuta a controllare il diabete
- Facilita il funzionamento intestinale
- Previene l’invecchiamento cutaneo
- Aiuta il fegato
- Aiuta a perdere peso
- Aiuta a prevenire le lesioni muscolari
- Aiuta a prevenire il cancro
- Può essere un buon alleato contro la depressione
La jabuticaba oltre ad essere un frutto ipocalorico, è fonte di vitamina C, rame, ferro (benefico per soggetti anemici) e fosforo. Presenta proprietà antiossidanti e calmanti. Migliorano la circolazione sanguigna, aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e proteggono la vista.
Come consumare questo frutto
Si può mangiare come qualsiasi altro frutto fresco oppure si può utilizzare per realizzare aceti, vino, liquori, bibite e marmellate. Inoltre, grazie alle componenti che aiutano ad eliminare le tossine che accelerano l’invecchiamento, può essere usata per realizzare prodotti cosmetici.
Con questo frutto si possono preparare mousse, torte, succhi, frullati o gelati. Si può trovare anche in polvere e aggiungerla come guarnizione allo yogurt. Se si decide di consumarlo schiacciato o comunque non crudo, è indicato prepararlo con tutta la buccia, poiché concentra la maggior parte di fibre e antiossidanti.
Va conservato in luogo fresco come frigorifero e bisogna consumarlo entro 10 giorni, se non viene sottoposto a preparazioni. Inoltre si può congelare e scongelarlo quando deciderai di usarlo per la preparazione delle tue ricette. Se lo proverai non potrai farne a meno!