Iris, usi e benefici di questo fiore magnifico | Occhio però, il fiore è solitamente velenoso se consumato
L’iris è un genere di piante con fiori vistosi. Il termine deriva dal greco e significa “arcobaleno”, in riferimento alla molteplice varietà di fiori presenti in molte specie in diversi colori. Vediamo insieme tutti i suoi usi e benefici, ne rimarrete stupiti.
Le piante di iris sono coltivate soprattutto nelle regioni fredde, sulle rive dei fiumi e sui pendii. Si trovano soprattutto in Europa e Asia settentrionale e si tratta di piante erbacee perenni. L’iris cresce dai rizomi ed ha lunghe foglie verdi con bellissimi petali viola, blu, rosa o bianchi. I suoi frutti hanno l’aspetto di una capsula e contengono molti piccoli semi, che possono anche essere coltivati. Il modo più semplice per coltivarli è separarli in base ai loro rizomi. Questa pianta viene spesso utilizzata dai cosmetici per la preparazione di lozioni per il corpo e profumi; inoltre è un’ottima pianta medicinale. Infatti, i fiori sono ricchi di sostanze che migliorano il potenziale dell’organismo. I composti attivi più significativi sono: vitamine, oli volatili, tannino, minerali come zinco, sodio, potassio e manganese, sostanze nutritive, enzimi ed antiossidanti.
Inoltre sfregare l’estratto di questi fiori aiuta a curare problemi della pelle e dei capelli come segni di acne, doppie punte o cuoio capelluto irritato. Il fiore di iris è solitamente velenoso se consumato, quindi assicuratevi di tenerlo lontano dai bambini e dagli animali domestici. Si tratta di un’erba piuttosto pericolosa e bisogna prendere precauzioni prima di usarla. Si possono verificare reazioni anomale, come febbre, vomito, allucinazioni o nausea. Non utilizzare mai prodotti a base di questi fiori se si sta allattando, se si è in gravidanza o se si assumono antidolorifici. Può causare, molto raramente, ictus e attacchi cardiaci.
Come vedete, quindi, solo se si ha l’autorizzazione del medico e si è esperti nella preparazione di tinture e decotti, allora seguendo le specifiche si può trarre vantaggio dai fiori di iris. Se avete un esperto al vostro fianco, provate.