Iris germanica: un fiore bellissimo che spunta in primavera
L’Iris germanica è un fiore spontaneo famoso per il profumo che questi fiori ci regalano e per il caratteristico colore viola. In questo articolo vedremo le caratteristiche principali di questo fiore e come prendersene cura.
Caratteristiche
Il nome di questo fiore deriva dal greco Iride,che è il nome della messaggera di Giunone. L’Iris germanica fa parte della famiglia delle Iridaceae, fiorisce in primavera e resiste molto bene al freddo e al gelo. La pianta può essere coltivata sia direttamente nel suolo che in un vaso adatto al corretto sviluppo delle sue radici. I fiori che produce sono abbastanza grandi e molto belli, infatti questo fiore è usato soprattutto a scopo ornamentale nelle abitazioni. Il colore dei fiori è viola sfumato con il bianco verso il centro e presenta anche delle sfumature gialle. L’Iris fiorisce da fine aprile a fine maggio, le foglie sono verdi, a forma di sciabola e disposte a ventaglio. L’Iris germanica può arrivare ad un’altezza di 60-100 cm .
Coltivazione e cura
Può essere coltivata in zone aperte e soleggiate, ma anche zone ombreggiate vanno bene. Anche per quanto riguarda il terreno, può essere coltivata in qualsiasi tipo, ma preferisce un luogo asciutto e drenato. Questo fiore resiste molto bene alla siccità quindi l’irrigazione deve essere moderata, solo nei periodi più caldi bisogna irrigarlo un pò di più. Molto importante per la cura dell’Iris è la potatura con la quale si vanno a eliminare le parti della pianta secca per evitare che siano un veicolo di malattie per la pianta. Inoltre, anche i fiori quando appassiscono vanno eliminati per favorire la crescita di nuovi.
Utilizzo
Grazie ad alcune sue proprietà, l’iris è molto usato in erboristeria per le sue caratteristiche diuretiche, emollienti ed antisettiche. Nel campo della cosmetica e in profumeria, questo fiore è usato per l’estrazione di un profumo delicato che viene usato per produrre sia profumi che prodotti benefici per la pelle.