Insetticida senza rivali: afidi, lumache e limace scapperanno subito dal tuo giardino grazie a un ingrediente che abbiamo tutti nelle nostre case

L’estate è ormai finita, ma questo non vuol dire che con l’autunno non si possano avere degli ospiti indesiderati per le nostre piante e per il nostro guardino. Afidi, lumache sono un grande problema per tutti gli esterni e possono, purtroppo, rovinare in maniera irrimediabile le nostre piante. In commercio ci sono moltissimi prodotti specifici per il trattamento delle piante, ma perchè non utilizzare insetticidi completamente naturali quando è possibile? Ecco uno dei segreti che in pochi conoscono.

Insetticida naturale

Un mix di peperoncino piccante e aglio contro gli afidi

Hai presente quei piccoli insetti che succhiano la linfa dalle tue piante? Ecco proprio loro sono la colpa delle problematiche che puoi riscontrare nei tuoi amati vasi. Quindi è il momento di contrastarli per evitare che la loro sostanza appiccicosa porti alla crescita di muffe e all’arrivo delle formiche sulla tua pianta. Gli esperti consigliano un mix perfetto di peperoncino e aglio. La preparazione è molto semplice, quello che ti occorre è:

  • 200 g di aglio;
  • 1 cucchiaio di peperoncino piccante in polvere;
  • 1 litro di acqua calda;
  • 10 litri di acqua per diluire il composto.

Dopo aver tritato l’aglio e averlo unito alla polvere di peperoncino è possibile unire l’acqua calda e lasciare riposare circa 6 ore. A questo punto filtrare la miscela e diluire ogni tazza da 240 ml in 10 litri di acqua. Con un flacone spray procedere spruzzando sulla pianta ogni 2 o 3 giorni.

contrastare gli afidi

Addio alle lumache

E le lumache? In realtà il peperoncino è perfetto anche per le lumache. Purtroppo questi piccoli animaletti placidi e strisciati possono divorare le tue piante. Puoi quindi preparare un composto perfetto con:

  • 1 cucchiai di peperoncino piccante in polvere;
  • 1 cucchiaio di pepe nero;
  • 1 kg di terra di diatomee.
Puoi eliminare le lumache

Si uniscono quindi il pepe e il peperoncino e poi in un grande contenitore si aggiunge la polvere. Per quello che riguarda l’applicazione, si provvede poi a cospargere la miscela introno al perimetro del giardino, ovvero intorno ai vasi delle piante. In questo modo si eviterà che la lumachina si avvicini alle piante rovinandole.

Articoli correlati