Insetticida per le piante: come crearne uno in casa
Con l’arrivo dell’inverno è sempre più importante curare le nostre piante. Questo perché, con le basse temperature, esse diventano più suscettibili all’attacco di parassiti e batteri. Per tale motivo, in questo periodo, è essenziale usare un’insetticida che annienti questi microrganismi.
Tuttavia il più delle volte questi spray per piante sono poco economici, e soprattutto contengono sostanze nocive per l’Uomo. Per questo motivo in quest’articolo, vi spieghiamo passo per passo come creare un pesticida in casa vostra, interamente con sostanze naturali e non tossiche.
Insetticida fai da te
La prima cosa importante da sapere sono i materiali che ci occorrono. Avremo bisogno di 25 ml di sapone a ph neutro, una brocca da un litro vuota, uno spruzzino, un misurino e 50 ml di aceto di mele o di sidro bianco.
Dovrete riempire la brocca con un litro di acqua e inserirci anche 25 ml di sapone neutro e i 50 ml di aceto di mele o di sidro bianco. A questo punto dovete miscelare gli elementi fino ad ottenere un composto omogeneo che si presenterà sotto forma di schiuma.
Dopo di che dovrete inserire la miscela ottenuta nello spruzzino e metterlo sulle piante in maniera uniforme. Fate attenzione a mettere il vostro insetticida solo sulle piante affette. Inoltre questo procedimento dovrà essere fatto esclusivamente durante il pomeriggio o la sera, al massimo di giorno solo nelle giornate nuvolose. Questo perché il diretto contatto dei raggi del sole con il composto ottenuto, rischierebbe solo di bruciare le foglie.
Bisogna lasciare la sostanza per circa 15 minuti sulla pianta, in modo tale che agisca correttamente. Alla fine dovrete ripulire a fondo le foglie con dell’acqua pulita affinché eliminiate tutto il pesticida presente. Se notate che non tutti i parassiti sono stati eliminati, potrete ripetere il procedimento a distanza di qualche giorno, e vedrete che le vostre piantine saranno rivitalizzate del tutto.