Insetticida naturale: alcune ricette per prepararli a casa in 2 minuti
Quando si decide di coltivare delle piante bisogna stare attenti a tanti aspetti, alle loro esigenze ambientali, nutrizionali, ma bisogna anche pensare a combattere insetti e parassiti che possono provocare malattia e alterazione della pianta. Infatti l’attacco di cocciniglie, formiche, acari, lumache e afidi possono danneggiare notevolmente la loro salute. Scopriamo come preparare a casa, in pochi passaggi e in soli due minuti, un insetticida naturale.
Ci sono tante opzioni disponibili in commercio, ma si tratta di prodotti chimici che possono esprimere tossicità. In particolare è consigliato evitarli quando si hanno bambini o animali domestici. Esistono però delle alternative molto valide fai da te e super naturali. Ecco svelato il procedimento!
Come preparare l’insetticida naturale perfetto per le tue piante
Per realizzare un insetticida naturale, facile da fare e veloce, basta prendere un contenitore e metterci una tasta d’aglio, due tazze di acqua e mezza cipolla, poi si frulla tutto insieme e si filtra il composto. Una volta ottenuto il filtrato, si lascia riposare per 12 ore. Successivamente si diluisce in 2 litri d’acqua. A questo punto basterà applicarlo sulle tue piante, aiutandosi con un flacone spray. Questa preparazione è perfetta per sconfiggere gli afidi. Esistono però altri composti mirati per altri parassiti.
Per eliminare muffe, cocciniglie, afidi e acari si possono diluire un cucchiaio di sapone di Castiglia, due cucchiaini di bicarbonato di sodio e due cucchiai di olio in due litri d’acqua. Mescola bene il tutto e spruzzalo sulla pianta.
Le uova, oltre ad essere importanti fertilizzanti, ricche di calcio, zinco, ferro, manganese e fosforo, sono anche repellenti per lumache e bruchi. Per realizzare un insetticida bisogna lavare i gusci, rimuovere la membrana interna e farli asciugare al sole. Trascorso il tempo necessario, si trasformano le bucce essiccate in polvere e si applica facilmente intorno alla pianta, creando un anello di protezione.
Tra gli altri ingredienti che si possono usare in generale per contrastare i parassiti ricordiamo il latte vaccino, oli naturali agli agrumi, cenere. Creando delle preparazioni con questi ingredienti, con aggiunta di acqua e altri prodotti come farina di frumento, sarà possibile salvare le tue piante dai “nemici”.