Insalata: è meglio mangiarla a pranzo oppure a cena?
L’insalata è un piatto fondamentale per tutti quelli che la preferiscono ad altre portate. Si tratta di una scelta leggera e salutare che può essere consumata in grandi quantità tutte le volte che lo si desidera. Secondo voi è meglio consumarla a pranzo oppure mangiarla alla sera? Ecco che cosa dicono gli esperti.
La bontà dell’insalata: un piatto fresco e facile da realizzare
Sono davvero tantissime quelle persone che preferiscono l’insalata a molte altre portate, soprattutto quando arriva la stagione estiva e le temperature diventano insopportabili. L’insalata, in effetti, sta bene con tutti e anche dal punto di vista nutrizionale e qualitativo è davvero molto valida.
Ogni persona può preparare questo piatto in base ai propri gusti, ma anche optare per delle modifiche alternative utilizzando degli ortaggi dei quali non si sente molto parlare in questo campo. È poi un piatto che può accompagnarne altri, diventando un semplice contorno ma che può molto facilmente divenire anche la portata principale se arricchito dei giusti ingredienti.
Detto questo, però, bisogna sapere che potrebbero nascere anche dei piccoli problemi legati alla digestione di alcune verdure. Alcune di queste, infatti, andrebbero limitate in alcuni momenti della giornata, come ad esempio alla sera, in quanto non sono molto facilmente digeribili.
L’insalata va mangiata a pranzo oppure a cena?
In realtà non vi sono particolari limiti per quanto riguarda il consumo di insalata poiché le verdure crude possono essere mangiate senza troppi problemi sia a pranzo che a cena. Magari è preferibile scegliere un tipo di insalata liscia e vellutata, come ad esempio la valeriana, e non consumarne quantità troppo abbondanti.
Bisognerebbe poi evitare di mettere nell’insalata verdure come il cetriolo, che di sera potrebbe causare qualche problema di digestione nelle persone più delicate. Secondo gli esperti però si può tranquillamente consumare anche in caso di condizioni particolari come quella del colon irritabile. Se vi piace l’insalata niente paura…gustatela senza limiti e quando vi più vi va!