Infuso miracoloso per far rivivere immediatamente le orchidee marce
Le orchidee sono piante bellissime. Ma bisogna saper prendersene cura. Innaffiarle nel modo non corretto, infatti, può avere come unico esito quello di finire con l’avere delle orchidee marce. Ma non perdere le speranze: utilizzando questo infuso miracoloso è possibile provare a far rivivere subito le orchidee marcite. Certo, non è detto che funzioni in tutti i casi, ma prima di buttare via la pianta è bene provare a fare un tentativo di resurrezione della medesima.
Che infuso usare per far rivivere le orchidee marce?
Se hai delle orchidee ormai marce, quello che devi fare come prima cosa è cercare di recuperare le radici. Taglia la parte morta del tronco e ripuliscila dai detriti, avendo cura di non danneggiare le radici ancora vitali. Devi però tagliare via tutte le radici marce e danneggiate.
Poi, facendo attenzione a non bruciarti, accendi una candela e applica la cera fusa sul parte tagliata del fusto della pianta. Questo serve per evitare che l’acqua penetri ulteriormente all’interno delle radici superstiti. Lascia asciugare la cera.
Adesso prendi un barattolo e dentro versaci due cucchiaini colmi di cannella in polvere (non aver paura di abbondare) e un litro di acqua bollita. Chiudi col tappo il barattolo e aspetta che l’acqua si raffreddi.
Una volta raffreddata, filtra i residui con un colino sul quale avrai applicato un asciugamano. Immergi ora la radice dell’orchidea in quest’acqua e cannella per almeno 30 minuti. Il tronco e le radici devono essere totalmente immersi nel liquido. Il liquido che avanza non buttarlo: puoi metterlo in uno spruzzino e spruzzarlo sulle altre orchidee per tenere lontani insetti e funghi.
Dopo mezz’ora di ammollo, togli la pianta dal barattolo e piantala in un vaso. Come substrato, usa della corteccia di pino e della pietra pomice secca in modo da assorbire l’umidità in eccesso, evitando così che le radici marciscano. Ricopri poi la superficie con del muschio secco e metti il tutto in un luogo fresco e ben illuminato per una settimana.
Dopo sette giorni, spruzza un po’ di acqua sul muschio per mantenere la giusta umidità. Prendi poi un contenitore di plastica trasparente, fai dei fori laterali e ricopri il vasetto, in attesa che la pianta si riprenda. In teoria dopo 3 settimane dovresti cominciare a vedere qualche germoglio. Ora spruzza acqua ogni 5 giorni per mantenere i germogli umidi. Aspetta altri due mesi e dovresti vedere le prime foglie. Ed è fatta.