Incredibile trucco per salvare una pianta che si sta seccando
La tua pianta di orchidea preferita sta morendo perché è troppo secca? Hai il pollice nero e ogni tuo tentativo di prenderti cura di quella piccola orchidea è fallito? Non temere, esiste un piccolo trucco che ti permetterà di riportare in vita quella piantina che ormai davi come spacciata. Certo, non è detto che funzioni al 100%, ma vale sempre la pena provare, no?
Pianta di orchidea secca? Ecco come riportarla in vita
Prima di iniziare, devi prendere la pianta di orchidea che si sta seccando e conservarla per una settimana in un luogo fresco. Non è necessario innaffiarla durante questo periodo. Trascorsa una settimana, taglia tutte le radici marce e danneggiate. Poi elimina anche le foglie ingiallite.
Una volta terminata la potatura, devi trattare l’orchidea con una soluzione composta da un cucchiaino di cemento bianco (ha effetto anticorrosivo e protegge la pianta da batteri e funghi) e 300 ml di acqua. Dopo aver lasciato il cemento bianco in acqua per cinque minuti, filtra e usa l’acqua così ottenuta per spruzzare gambo e foglie dell’orchidea.
Adesso prendi del muschio secco e mettilo nella suddetta acqua. Lascialo in ammollo per dieci minuti e poi toglilo. Nel frattempo scalda tre cucchiai di lenticchie rosse in una padella asciutta per cinque minuti, poi frulla tutto fino a ottenere una polvere sottile. Questo serve perché le lenticchie rosse contengono fosforo, potassio, magnesio e vitamina B6, tutti nutrienti che aiutano l’orchidea a sviluppare nuove radici.
Diluisci un cucchiaino di polvere di lenticchie in 50 ml di acqua pulita, filtra tutto tramite una garza e aggiungi altri 250 ml di acqua. Lascia l’orchidea in questa soluzione per un’ora.
Adesso pianta l’orchidea nei vasi pieni del muschio umido. Copri la pianta con un bicchiere di plastica traforato e mettila in un posto fresco. Innaffiala solo quando il muschio è del tutto asciutto. In teoria, nel giro di una settimana l’orchidea dovrebbe sviluppare nuove radici sane. Inoltre anche le foglie diventeranno più elastiche e succose. Dopo un mese potrai trapiantarla ed è fatta.
Se poi vuoi che la tua orchidea cresca bella e rigogliosa, ricordati di metterci sopra una manciata di questo cereale.