Impara come prenderti cura di una “Fila di tartarughe” o peperomia prostrata
Decidere di coltivare e curare una Peperomia prostrata può essere impegnativo poiché richiede un certo sforzo e un certo adattamento rispetto ai normali metodi usati per le altre piante. Però avrai una bella ricompensa: una vite succulenta unica con l’aspetto di una “fila di tartarughe”.
Caratteristiche di crescita
Luce: la Peperomia prostrata è una pianta che ama la luce solare indiretta e prospera bene in tali condizioni. Infatti, tenerla per troppo tempo al sole può essere un problema in quanto danneggerà le sue foglie e troppa poca luce ne rallenta la crescita.
Terriccio: deve essere usata una miscela composta da materia organica e non le tipiche miscele usate per le piante grasse. In questo caso si usano terricci ricchi di torba che è ideale per la Peperomia prostrata. La torba, essendo acida, è perfetta per questa pianta ma bisogna fare attenzione a non abbassare troppo il pH. Una buona idea sarebbe quella di testare il terreno e verificare il pH di tanto in tanto. Infine è importante che dreni bene.
Irrigazione: la Peperomia prostrata soffre maggiormente per l’eccesso di acqua che per le condizioni di siccità. Essendo originaria della foresta pluviale brasiliana, preferisce condizioni umide. Annaffia bene e lascia che il terreno si asciughi prima di effettuare nuovamente l’annaffiatura. Usa un vaso con dei fori in modo da permettere il drenaggio ottimale.
Temperatura e umidità: questa pianta preferisce temperature fresche e umide rispetto a temperature più calde. Mantieni la tua “fila di tartarughe” a 20-24°C. Evita di posizionarle vicino a porte o finestre piene di spifferi.
Fertilizzante: nutrendo correttamente questa pianta, si mantengono brillanti, con vigore e colorate le foglie. Il fertilizzante ideale è quello usato per le piante d’appartamento diluito, da applicare ogni 2 settimane durante la stagione di crescita; invece è sconsigliata nei mesi autunnali o invernali.
Prova a prenderti cura di una Peperomia prostrata seguendo questi consigli, darà un bell’aspetto alla tua casa e un tocco di particolarità per la sua forma di tartarughe pendenti!