Il trucco per mantenere i limoni freschi per 1 anno: niente più marciumi ne sprechi!
Originari delle culture mediterranee e nordafricane, i limoni sono un agrume molto utilizzato in cucina! Con la sua buccia spessa e di colore giallo brillante, si pensa che sia imperituro, ma come tutta la frutta e la verdura, tende a rovinarsi rapidamente. Vediamo oggi come risolvere questo problema.
In succo o in infusione, è efficace contro il raffreddore e l’influenza. In piena stagione, siamo tentati di comprarne più del dovuto. Ecco un consiglio di uno chef che vi permetterà di conservare i limoni freschi per oltre un anno! I limoni sono diventati un ingrediente essenziale in casa. Succo, scorza, marmellata o fresco, aggiunge gusto e sapore! Viene anche utilizzato nei programmi di disintossicazione. Purifica il corpo e molti ambienti della casa. Come tutti gli alimenti, il suo prezzo oscilla a seconda del mercato e delle stagioni. Per conservarli, prendete un barattolo per conserve (600 ml), a seconda delle dimensioni e del numero di agrumi che volete conservare. Poi lavateli e tagliate le estremità. Tagliare a metà e poi in quarti e aggiungere solo un cucchiaino di sale. Successivamente, aggiungere dieci grani di pepe, una foglia di alloro, rametti di timo e il succo di un limone.
Coprite e sigillate! Ora i vostri limoni sono pronti per durare un anno intero. Se avete troppi limoni, potete anche congelarli. Tagliati, a fette o interi, trattateli bene. Si conservano fino a quattro mesi. Oltre, è più difficile, soprattutto perché lo scongelamento fa sì che perdano acqua e diventino più morbidi. Prendete il tempo necessario per confezionarli in quarti, utilizzando un foglio di carta da forno per separarli ed evitare grumi. Prima di metterli in freezer, riponeteli in un sacchetto con chiusura a zip o in una scatola ermetica. Consumare molti limoni di solito significa buttare via la buccia, il che è un vero peccato! Mettetela da parte e trasformatela in scorza. Confezionate in piccoli sacchetti di plastica e messe in freezer, possono essere utilizzate per torte e crostate.
Come potete vedere, è perfettamente possibile conservare i limoni per più di un anno. Con un po’ di organizzazione, potrete averne sempre a portata di mano!