Il trucco geniale per eliminare all’istante le erbacce da terrazzi e vialetti

Spesso, per eliminare le erbacce da stradine o sul terrazzo delle abitazioni, si utilizzano i diserbanti. Tuttavia, questi prodotti non sono raccomandati per una serie di motivi, soprattutto se in casa ci sono animali domestici o bambini. Fortunatamente, puoi sbarazzarti rapidamente delle erbacce con un metodo più sicuro. In questo articolo ti sveleremo il trucco geniale per liberarti all’istante di erbacce da terrazzi e vialetti.

trucco geniale

Le erbacce possono invadere il tuo giardino in qualsiasi periodo dell’anno e potrebbe essere difficile eliminarle. È quindi fondamentale sbarazzarsene non appena compaiono. A riguardo, ti elenchiamo i migliori consigli su come eliminare le erbacee da terrazze e vialetti.

Per eliminare le erbacce è consigliabile utilizzare una tecnica specifica utilizzata dai giardinieri: la pacciamatura. Si tratta di un processo che serve a prevenire la crescita delle erbe infestanti, in modo da permettere al terreno di trattenere l’umidità per lungo tempo. In questo metodo, viene posta una copertura sulla superficie del terreno; di solito è formata da compost, erba tagliata o corteccia di foglie. Questi materiali fungono da scudo contro la luce solare e quindi aiutano il terreno a trattenere l’umidità e prevenire la crescita delle erbe infestanti.

Un’altra tecnica per sbarazzarsi delle erbacce prevede di versare su di esse acqua bollente. Sebbene efficace su vialetti e cortili, questo metodo non è però raccomandato per i prati. In questo caso devi assicurarti che l’acqua calda venga versata direttamente sull’erba per evitare di bruciare eventuali piante o fiori circostanti. Si consiglia inoltre di falciare il prato per evitare la proliferazione delle erbe infestanti. In questo modo le erbacee smetteranno di crescere poiché non produrranno più germogli.

piante

Un altro metodo che vi aiuterà ad eliminare le erbacce riguarda l’utilizzo dei fogli di giornale. Pochi strati possono infatti privarle del sole, soffocandone la crescita. Stendi circa 10 strati di giornale, che avrai precedentemente inumidito, e posizionali sulle erbacce. Puoi utilizzare anche l’aceto bianco, grazie al suo contenuto di acido acetico. Esso è un essiccante che si rivela devastante per le piante con radici poco sviluppate. Per utilizzare questo diserbante naturale, rimuovi prima le foglie delle erbacce e poi spruzza il prodotto. Tieni presente, tuttavia, che l’aceto è molto più efficace nella rimozione dei giovani germogli.

Nonostante l’efficacia dei metodi descritti, il diserbo a mano rimane il modo migliore per eliminare le erbacce. Per fare ciò, non esitare a procurarti lo strumento progettato appositamente per questa operazione: un coltello raschietto.

Articoli correlati