Il trucco del balsamo sulle piante darà nuova linfa ai tuoi fiori
C’è un trucco che usano molti giardinieri e che potreste provare sulle vostre piante. Quale? Semplice: usano il balsamo sulle piante. Questo trucchetto funziona soprattutto sulle piante d’appartamento in cui a volte è difficile regolarsi con l’idratazione. Hanno bisogno di acqua, per non seccarsi, ma non devono essere innaffiate troppo, altrimenti rischiamo che le radici marciscono.
Perché mettere il balsamo sulle piante?
Ebbene, soprattutto quando fa molto caldo e dobbiamo bilanciare l’aumentato fabbisogno idrico di fiori e piante con la necessità di non farle marcire, ecco che il balsamo per capelli accorre in nostro aiuto.
Considerate che il balsamo per capelli, così come lo conosciamo oggi, è stato inventato durante la Seconda Guerra Mondiale. All’epoca medici e scienziati stavano cercando dei rimedi per curare le ustioni. Così è nato il balsamo in quanto si sono accorti che era utile anche per nutrire e rendere più morbidi i capelli.
In realtà il balsamo da sempre è assai versatile, ma in pochi sanno che ha un effetto a dir poco magico sulle nostre piante d’appartamento. Quello che dovete fare è mettere del balsamo per capelli su un panno morbido e passarlo sulle foglie delle piante.
Così facendo non solo eliminerete la polvere che riduce l’efficacia della fotosintesi delle piante, ma potrete anche idratarle e nutrirle. Dopo aver applicato il balsamo, sulle foglie si formerà una sorta di pellicola. Non dovete toglierla in quanto farà sì che le foglie non perdano umidità.
Inoltre così facendo si depositerà meno polvere sulle foglie.
Va da sé che il top sarebbe usare balsami con estratti vegetali o alla frutta. In commercio ne trovate di diversi tipi, da quelli al cocco alla rosa, da quella alla lavanda all’aloe.
A a proposito di polvere e piante: lo sai che esistono delle piante da tenere in casa che aiutano a ridurre la polvere ambientale e le allergie? Ecco quali dovresti sempre tenere in appartamento.