Il trucco culinario della nonna che ci svela come aprire le noci in totale facilità
La tradizione fa sì che alcuni “trucchi della nonna” vengano tramandati di generazione in generazione. Uno dei più efficaci ci svela come riuscire ad aprire i gusci delle noci senza dover fare il minimo sforzo. L’obiettivo è quello di rendere il guscio più morbido: in che modo possiamo farlo? Basta ricorrere alla bollitura.
Rompere le noci intere è un lavoro particolarmente faticoso, specialmente se i gusci sono particolarmente duri. Un trucco molto semplice è quello che le nostre nonne hanno tramandato di generazione in generazione e che rende l’arte culinaria un piacevole viaggio nel tempo. Questo metodo prevede che si facciano semplicemente “cuocere” le noci in acqua bollente, ossia ad una temperatura di 100° C. In questo modo il guscio esterno si ammorbidisce al tal punto che diventa davvero facilissimo estrarre l’interno e gustarlo come si desidera. Non servono schiaccianoci ma basta usare semplicemente le dita.
La prima cosa da fare è portare ad ebollizione l’acqua che si trova all’interno una pentola. Successivamente si immergono tutte le noci ancora avvolte dal guscio duro facendo attenzione che siano completamente sommerse dall’acqua. Bisogna quindi far bollire le noci per almeno cinque minuti. In questo modo che cosa accade? Grazie alla bollitura i gusci risultano ammorbiditi dal calore, il quale fa espandere l’umidità intrappolata nei gusci. Una volta passato il tempo stabilito, le noci vanno tolte con estrema cautela dall’acqua e fatte raffreddare in maniera naturale. Non è consigliabile avvalersi in questo caso dell’uso del frigorifero.
Quando la temperatura delle stesse scende in modo da poterle maneggiare sarà semplicissimo aprire il guscio e far uscire i deliziosi gherigli custoditi al loro interno. Si possono in questo modo preprare diverse varietà di dolci o addirittura arricchire freschissime insalate. La tradizione è riuscita a far arrivare fino a noi questi metodi perché efficaci al 100%.