Il trucco con l’aglio per far crescere i pomodori: pochi lo conoscono

Aglio e pomodori non sono una combo vincente solo nelle bruschette, ma sono anche alleati invincibili nell’orto. Questo video su Instagram ci mostra come utilizzare l’aglio per far aumentare la resa dei pomodori, il tutto unito a una tecnica di orto verticale con vasi appesi. Sistema particolarmente utile per chi ha poco spazio, ma vuole crearsi anche in balcone un orto di tutto rispetto.

Vasi appesi, orto verticale, aglio e pomodori: la tecnica

aglio pomodori

L’aglio è perfetto da piantare vicino ai pomodori perché il suo effetto di repellenza tiene lontani insetti e parassiti nocivi per i pomodori. Tuttavia nel video che potete vedere su Instagram, hanno modificato leggermente la tecnica per permettere anche chi ha un orto verticale di poter beneficiare di questa vicinanza.

Come possiamo vedere, le piante di pomodoro sono state piantate al contrario nel vaso (con vaso traforato, si intende). In questo modo la pianta di pomodoro emerge dalla parte inferiore traforata del vaso.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Huerta Orgánica / Curso en Linea (@huerta.organica_)

Una volta che la pianta di pomodoro ha iniziato a crescere, ecco che il vaso è rovesciato e appeso (il che, tecnicamente, vuol dire che è riportato nella giusta direzione). Sul terriccio della parte aperta del vaso è poi piantato l’aglio. In questo modo, una volta appesa la pianta, dalla parte alta del vaso nasceranno le piantine di aglio che andranno a tenere lontani gli insetti. Dalla parte inferiore del vaso, invece, la pianta di pomodoro continuerà a crescere, piegandosi verso l’alto per cercare la luce del sole e ottenendo un risultato come quello visto in foto.

pomodori aglio

Un sistema da provare sia se si ha un orto tradizionale (si ottiene anche un notevole effetto scenografico), sia se si ha poco spazio o si sta cercando di realizzare un piccolo orto sul terrazzo o balcone.

E se stai cercando di ottenere dei pomodori giganti nell’orto, tutto quello che devi fare è provare a concimarli con questi ingredienti a dir poco magici: vedrai che risultati!

Articoli correlati