Il TRUCCO che pochi conoscono che ci fa durare il ciclamino per sempre!
Il ciclamino viene anche definito come stella dell’inverno. Conosciuto anche con il nome scientifico di cyclamen persicum, è una pianta caratteristica della stagione autunnale e invernale. In molte occasioni però tanti non riescono a curarlo come si deve. Questa pianta ornamentale infatti, necessita di cure specifiche. Per questo motivo dovrete seguire i nostri consigli sulla loro cura, affinché possano durare nel tempo ed essere sempre in salute.
Per prima cosa dobbiamo conoscere la sua appartenenza, appartiene infatti alla famiglia delle primulaceae. Questa pianta è originaria dell’area mediterranea, cresce infatti nei boschi mediterranei all’ombra degli alberi durante la stagione invernale. L’aspetto più interessante del ciclamino risiede nei suoi colori. Mentre trascorrerete la stagione invernale, sarà una delle poche piante a mantenere vivo il vostro giardino con i suoi colori meravigliosi. Ci sono molte tipologie di ciclamino che variano in base alla grandezza ma l’aspetto più interessante riguarda i fiori. I fiori infatti sono molto caratteristici, i petali si ripiegano su sé stessi e in questo modo prendono la forma che conosciamo.
La varietà dei colori dei fiori ti permetterà anche di creare una bella combinazione di queste piante nel tuo giardino. I più popolari vanno dal bianco al rosa, salmone, rosso fino ad arrivare al viola. Potrà sembrare una pianta che non ha bisogno di molte cure specifiche, in realtà vedremo che sarà proprio l’opposto. Il ciclamino ha bisogno di luce ma allo stesso tempo dovrete prestare attenzione a non esporlo a luce diretta. Ha bisogno di una temperatura non troppo elevata di conseguenza, se deciderete di piantarlo in casa, dovrete prestare attenzione ai fiori che potrebbero ingiallirsi. L’ingiallimento dei fiori infatti è sinonimo di sofferenza. La soluzione sarà mettere la vostra pianta esposta in una finestra a nord.
Se doveste decidere di piantarla in giardino invece non ci saranno particolari problemi, la pianta infatti potrà resistere fino a -5°C. L’unica accortezza sarà posizionarla in un luogo ombreggiato. Per quanto riguarda l’irrigazione sarà necessario annaffiarla per immersione e non dall’alto. L’ideale sarà immergerla per circa 10 minuti e lasciare il terreno umido ma non troppo.