Il trucchetto geniale per eliminare la cocciniglia che devasta le tue piante
Se le vostre piante hanno un nemico temibile, è la cocciniglia. Questa, bianca o sgusciata, è un parassita che attacca il fogliame e i fusti delle piante, impedendo loro di svilupparsi bene. Le cocciniglie amano l’umidità e il calore. Quindi, se spruzzate eccessivamente il fogliame della vostra pianta o se il vostro interno soffre di umidità, correte il rischio di trovare le cocciniglie sulla vostra pianta. Sono comuni anche in primavera o in estate, sulle piante da giardino, quando le temperature sono elevate e l’umidità dell’aria esterna è più alta.
Le cocciniglie femmine attaccano le piante. Infatti, mentre quelle maschio hanno le ali, le femmine sono immobili e vivono attaccate alla pianta dove depongono le uova. Si tratta di insetti pungenti e succhiatori che si nutrono della linfa delle piante. Queste indeboliscono la pianta e ne ostacolano la crescita. A ciò si aggiunge il rischio che la pianta sviluppi un deposito nero fuligginoso chiamato fumagina. Infatti, le cocciniglie secernono melata che attira i funghi e le formiche. Questa malattia fungina è pericolosa anche per le piante, perché il deposito nero che ricopre il fogliame blocca la fotosintesi della vegetazione.
Per eliminare la cocciniglia si può utilizzare sapone di Marsiglia o aceto bianco e sapone nero. Per il primo bisogna diluire un cucchiaio di sapone di Marsiglia e uno di sapone nero in mezzo litro di acqua piovana. Dopo che il sapone si è completamente sciolto, aggiungere 2 cucchiai di alcol a 70°. Con un pennello, applicate questa miscela sul guscio delle cocciniglie in modo che non attacchino le vostre piante. Dopo qualche giorno, noterete che le cocciniglie si sono seccate e si sbricioleranno quando le toccate. Si noti che potete benissimo sostituire i due saponi con il detersivo per piatti. Un altro trucco consiste nello sciogliere 50 g di scaglie di sapone di Marsiglia in 350 ml di acqua calda. Mescolare finché il sapone non è completamente sciolto. Quindi, indossate dei guanti, imbevete una spugna nell’acqua saponata e passatela sulle foglie infette.
Con l’aceto, invece, mettete dell’acqua in un flacone spray e aggiungete un cucchiaino di sapone nero e uno di aceto bianco. Spruzzate quindi sulle parti infette della vostra pianta, mattina e sera. Ripetete questa operazione ogni giorno fino a quando le cocciniglie non saranno completamente debellate. Per prevenire un attacco di cocciniglia, togliete la pianta a maggio e mettetela in un luogo luminoso e parzialmente ombreggiato. Queste soluzioni vi permetteranno di combattere il parassita in modo molto efficace, per proteggere le vostre piante, ma anche il vostro orto o giardino, da un’invasione di questi insetti nocivi.