Il timo guarisce le infezioni alla gola, l’influenza e combatte le infezioni respiratorie: ecco come usarlo
Il timo è un pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, molto usato in cucina e in tantissime ricette. Oltre al ruolo di aroma, il timo presenta tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo di cosa si tratta.
L’opzione migliore per poter usufruire delle tantissime proprietà del timo è sottoforma di tisana, quindi di bevanda calda che aiuta notevolmente, soprattutto nelle stagioni invernali. Ci sono anche altri prodotti come oli a base di timo, bevande fredde o prodotti cosmetici.
Timo: proprietà benefiche per la salute
1. Proprietà anti-infettive: presenta caratteristiche antisettiche e anti-infettive. Consumare tisane al timo o arricchire i piatti con queste spezie può avere svariati benefici. In particolare, secondo alcuni studi, ha un’azione importante verso batteri tipici di infezioni orali, respiratorie e genito-urinarie.
2. Proprietà anti-infiammatorie: svolge queste azioni benefiche grazie ad un composto fenolico cioè il timolo. Questo è in grado di alleviare l’asma andando ad agire sui radicali liberi responsabili dell’infiammazione. Per usare nel modo giusto il timo basta far bollire l’acqua e aggiungervi 2 cucchiai di questa spezia. Respira questo vapore aiutandoti con un asciugamano.
3. Proprietà antimicrobiche: bevande calde al timo aiutano molto a dare sollievo alle prime vie respiratorie, in caso di infiammazioni. Inoltre stimola l’immunità, aiutando l’organismo a proteggersi dalle patologie.
4. Proprietà antivirali: aiuta a combattere i sintomi influenzali. Queste proprietà aiutano a contrastare le malattie senza danneggiare le cellule epiteliali. Ha anche un’azione efficace contro l’emoagglutinina, proteina presente sul virus influenzale, che aita ad attaccare la cellula bersaglio.
5. Proprietà decongestionanti: è utile per le vie respiratorie, soprattutto sottoforma di tisana. Il timo presenta proprietà espettoranti che aiutano ad eliminare i patogeni, con il rigetto. Agisce particolarmente su malattie otorinolaringoiatriche e respiratorie.
Utilizza il timo, nella preparazione che più preferisci, così potrai usufruire dei suoi molteplici vantaggi, in particolare per contrastare tosse, sindrome influenzale o problemi respiratori.