Il tiglio: tutto ciò che devi sapere sulle sue proprietà e benefici
Il tiglio, pianta diffusissima in tutta Europa, vanta origini molto antiche. Il suo nome deriva dal greco, ptilon, e gli antichi Greci l’hanno dedicata alla dea Afrodite. Le popolazioni nordiche, invece, la consideravano una pianta sacra, legata al culto dell’amore coniugale e dell’universo femminile. Questa pianta è presente in campagna e spesso lungo i viali in città. Sarà quindi molto semplice procurarsi i suoi fiori.
Pianta ornamentale diffusa in tutta Europa, vanta grandi dimensioni e una buona longevità. Da sempre i suoi fiori hanno la fama di essere un rimedio rilassante e tonico per i nervi, se assunti come infusi o come acqua distillata. Per questo i fiori e le foglie sono le più utilizzate in fitoterapia. Contengono una ricca concentrazione di flavonoidi e cumarine, indispensabili per curare l’insonnia, la tachicardia, l’ansia, il mal di testa e lo stress. Può anche essere utilizzato in cucina per rendere più dolci gli sciroppi.
Del tiglio possiamo utilizzare anche l’alburno essiccato, legno costituito da tessuti vivi dal quale si ricava il carbone. Viene utilizzato anche per creare strumenti musicali perché leggero e facile da intagliare. Molte sono le proprietà che vengono attribuite alla pianta e tra le principali ci sono quelle sedative, quelle astringenti e antispasmodiche. Gli estratti delle foglie e dei fiori sono utilizzati all’interno degli integratori alimentari per favorire il rilassamento.
Le tisane a base di fiori di tiglio, assumendole con molto liquido, possono contrastare la sudorazione. Nell’acqua del bagno insieme ai fiori di lavanda, avranno un’azione rilassante e lenitiva per adulti e bambini. Per preparare una tisana di tiglio si possono utilizzare i fiori freschi o secchi della pianta. Due o tre grammi, in infusione per cinque o dieci minuti in acqua calda, saranno sufficienti. Garantirà un effetto rilassante e calmante. Non vi resta quindi che provare questa tisana.