Il terriccio della mia pianta è ammuffito: cosa fare e perché è così importante intervenire subito
Il giardinaggio è un argomento molto delicato, motivo per cui si possono verificare delle situazioni che non avevamo preventivato. Una di queste riguarda la comparsa di muffa bianca sul terriccio della nostra pianta preferita, elemento che potrebbe mandarci in crisi perché non sappiamo che cosa fare. Ecco come comportarci ed evitare che la nostra pianta muoia.
Che cosa succede quando si crea della muffa bianca sul terriccio di una pianta?
Tutto quello che ha a che fare con il giardinaggio può essere considerato arte, motivo per cui richiede le dovute competenze per essere portato a termine nella maniera più indicata. Si possono però verificare delle situazioni che non sempre siamo pronti ad affrontare, ma che per fortuna possiamo contrastare con la conoscenza.
Uno degli elementi che può verificarsi all’improvviso è proprio la comparsa di muffa, la quale può presentarsi sotto forme di chiazza bianca e comparire sul terriccio della nostra pianta preferita. In primo luogo non bisogna spaventarsi perché si tratta di una situazione che si verifica con estrema regolarità e soprattutto prevede una via d’uscita.
La muffa può infatti rivelarsi tremendamente pericolosa per la salute della pianta, in quanto può attaccare le radici e comportarne la morte. È proprio per questa ragione che bisogna agire in fretta, in maniera tale da garantire la salute del nostro amato vegetale.
Cosa fare per eliminare la muffa dalla pianta?
La muffa bianca è molto pericolosa per la salute delle piante, in quanto potrebbe non solo intaccarne le radici e le foglie, ma arrivare a compromettere le strutture che permettono il nutrimento della stessa. Solitamente questa compare in presenza di grande umidità ovvero quando le piante vengono annaffiate troppo spesso e i funghi riescono a proliferare meglio.
In questo caso l’alternativa più valida è quella di cambiare il terriccio, in maniera tale da spostare la pianta e darle un nuovo habitat. È poi consigliabile adottare dei sottovasi bucati e soprattutto esporre esporre la pianta in un luogo più asciutto per evitare lo sviluppo di nuova umidità. Ovviamente bisogna poi informarsi per quanto riguarda l’irrigazione della stessa, poiché se questa viene con troppa frequenza la muffa farà capolino nel giro di pochi giorni.