Il segreto per un giardino più efficiente: realizza delle aiuole Hügel ripide
Per chi ama il giardinaggio, poter dare libero sfogo al proprio estro creativo e al proprio pollice verde rappresenta senza dubbio una forte ambizione. Non sempre, però, la conformazione degli spazi o dei terreni che si hanno a disposizione si presta alla realizzazione di giardini grandi ed efficienti. Ecco perché gli appassionati del settore stanno manifestando un gradimento sempre maggiore per le cosiddette aiuole Hügel.
A distinguerle è il loro design unico che combina la ritenzione idrica, il compostaggio e la fertilità del terreno in un’unica struttura elevata realizzata ad hoc. Le aiuole Hügel costituiscono, dunque, la risposta più ingegnosa ed efficiente in grado di massimizzare la resa nell’ambito di uno spazio ridotto che richiede, fra l’altro, anche minore manutenzione.
Aiuole Hügel: ecco di cosa si tratta
Il metodo che sta alla base della realizzazione di una aiuola Hügel consiste nel creare una struttura basata sulla stratificazione di materiali organici, come ad esempio tronchi, rami, foglie e terra, in una forma a cumulo.
Si tratta di una tecnica che affonda le sue radici nella tradizione tedesca e dell’Europa orientale. Essa risulta particolarmente adatta a creare un terreno ricco in grado di trattenere l’umidità riducendo in questo modo la necessità di ricorrere a frequenti innaffiamenti. La stratificazione favorisce il lento e graduale rilascio delle sostanze nutrienti necessarie per la crescita delle piante.
Aiuole Hügel ripide
Oltre alle aiuole realizzate su letti ad altezza moderata, esistono anche quelli con una pendenza più pronunciata.
Le aiuole Hügel ripide offrono tutta una serie di vantaggi qui di seguito sintetizzati:
- Efficienza degli spazi: la maggiore ripidità della pendenza risulta particolarmente congeniale per gli spazi piccoli, come i giardini urbani e compatti;
- Ritenzione idrica maggiore: la stratificazione dei materiali organici agisce come una spugna diminuendo, in questo modo, la frequenza di irrigazione;
- Migliore drenaggio: l’acqua in eccesso defluisce con maggiore facilità e più rapidamente riducendo il rischio di marciume radicale nelle piante;
- Stagione di crescita prolungata: la decomposizione che si viene a creare all’interno della stratificazione organica protegge le piante dalle gelate precoci e riscalda il terreno per la semina in primavera.
Come costruire un’aiuola Hügel ripida
Occorre seguire attentamente ogni precisa fase di pianificazione e stratificazione per realizzare un’aiuola Hügel ripida.
Innanzitutto, occorre individuare il sito e la sua dimensione. È preferibile poi optare per una zona soleggiata. Per l’aiuola ripida occorre arrivare ad un’altezza di 3/5 piedi e regolare la larghezza in base allo spazio disponibile.
Si procede, in secondo luogo, alla preparazione dello strato di base. Si inizia scavando una trincea poco profonda per fissare il letto che fungerà da base per gli strati in decomposizione che vi si depositeranno.
Infine, si procede con l’aggiunta dei materiali organici. Una disposizione che avviene a strati e che deve tener conto dell’armonico equilibrio tra gli elementi “marroni“, come la paglia, le foglie e il cartone e “verdi“, come l’erba tagliata e i rifiuti di cucina. Il cumulo generato dovrà essere alla fine ricoperto da uno spesso strato di terreno ricco di preziose sostanze nutritive.