Il segreto per mantenere freschi i fiori recisi per molto tempo rivelato da un fioraio
Per evitare che dei fiori appena recisi appassiscano in pochi giorni, esistono dei semplici trucchi che potete utilizzare per prolungarne la freschezza. Questi appena colti sono bellissimi in qualsiasi stanza della casa e danno un tocco di freschezza. Sono uno dei regali più popolari per celebrare compleanni e anniversari ma purtroppo hanno una durata molto limitata.
È possibile evitare che appassiscano troppo presto e prolungarne la freschezza ancora per un po’ seguendo questi consigli. Si tratta di cure domestiche molto semplici che possono preservare la bellezza di qualsiasi mazzo di fiori mantenendoli in perfette condizioni. Sia il tipo di fiore che il periodo dell’anno hanno una grande influenza su come il bouquet di fiori apparirà in tutto il suo splendore. In generale, i mazzi di fiori durano circa 3-4 settimane, a seconda di quanta cura ci mettiamo.
Per cominciare, è stato consigliato da un fioraio di utilizzare acqua tiepida per la maggior parte dei fiori recisi. Ma nel caso di rose, l’acqua fredda è l’opzione migliore. Inoltre utilizzare due cucchiaini di aceto bianco per ogni litro di acqua per evitare che i batteri proliferino e distruggano la loro bellezza. Un altro metodo è quello di aggiungere sali minerali: basta sciogliere due aspirine in acqua tiepida e, quando il composto è completamente freddo, aggiungerlo al vaso.
Anche lo zucchero serve come alimento: mettetene due cucchiai al cambio dell’acqua ogni giorno o, al massimo, ogni tre giorni. Questi ritroveranno il loro splendore e vigore. Se il clima è molto caldo, bagnare con un po’ di acqua fresca a circa 10-15 cm di distanza. Infine, assicuratevi che i fiori non siano stretti l’uno all’altro perché hanno bisogno di spazio per far circolare aria e evitate di posizionarli vicino ai termosifoni.
Questi sono alcuni consigli che, se applicati, vi metteranno di buon umore e daranno un aspetto più gradevole e bello alla vostra casa o al vostro giardino.