Il segreto per coltivare patate giganti in casa: la guida completa

Se volete piantare delle patate nell’orto di casa, è necessario conoscere le basi delle esigenze nutrizionali di queste piante. Per poter ottenere un raccolto decente, infatti, non basta avere qualche nozione sparsa di giardinaggio. Come tutte le altre piante, anche le patate necessitano di determinati tipi di terriccio, la giusta irrigazione, il corretto pH del terreno, i nutrienti perfetti e il concime ideale. E a proposito di concime: se oltre a voler ottenere un buon raccolto di patate, desiderate riuscire a ottenere delle patate giganti, è proprio sul giusto fertilizzante che dovete puntare.

Come ottenere patate giganti?

patate giganti

Partiamo dalle basi: quali sono le esigenze nutrizionali delle patate che dobbiamo conoscere prima di dare il via alla coltivazione di patate giganti? Tutto parte con la considerazione che, per crescere bene, le patate hanno bisogno del giusto apporto di fosforo e potassio.

In particolare, il fosforo è fondamentale per la salute e il vigore delle patate, favorisce l’immagazzinamento e il trasporto di energia, contribuisce alla fotosintesi e migliora il trasporto dei nutrienti all’interno della pianta.

Il potassio, poi, è alla base della salute della pianta in quanto regola l’assorbimento dell’acqua e la sintesi degli zuccheri.

Detto ciò, per massimizzare la resa delle patate dobbiamo procedere con la fertilizzazione nei giusti modi e tempi. Non basta, infatti, concimare solamente durante la semina, ma bisogna fertilizzare regolarmente durante tutto il ciclo di crescita e sviluppo.

numerosi tuberi

Fatte queste considerazione, ecco una pratica ricetta per creare un super fertilizzante per ottenere delle patate giganti. Questi gli ingredienti necessari:

  • superfosfato: 1 cucchiaio
  • cenere di legno di frassino: 3 tazze (il legno di frassino è particolarmente ricco di potassio)
  • acqua: 10 litri

Tutto quello che dovrete fare è far sciogliere il superfosfato e la cenere di legno in 10 litri di acqua, mescolando per bene in modo da ottenere una soluzione omogenea. Una volta preparata, prendete mezzo litro di questa soluzione e usatela per irrigare direttamente il terriccio sotto a ogni singola pianta di patate.

Non eccedete, però, tale dose, altrimenti rischiate di danneggiare la pianta.

Questo sistema funziona in quanto fornisce alla pianta il giusto apporto di fosforo e potassio necessari per una crescita sana e rigogliosa. Il che vuol dire far sviluppare più velocemente un robusto apparato radicale, fattore che è alla base della coltivazione di patate di dimensioni.

patate

Non dimenticatevi poi di:

  • preparare il terreno: il terreno deve essere ben smosso e lavorato, privo di zolle di grosse dimensioni. Le patate preferiscono un terreno argilloso e ben drenato in modo da evitare ristagni di acqua e marciume radicale
  • irrigazione: le patate richiedono un livello di umidità costante, soprattutto quando i tuberi iniziano a formarsi. Mai esagerare, però
  • parassiti e malattie: controllate sempre preventivamente che non siano presenti segni di parassiti, funghi o malattie
  • raccolta: prima di raccogliere le patate, aspettate che le foglie siano morte. Solo allora le patate avranno raggiunto il massimo sviluppo e sapore

Articoli correlati