Il “segreto” per coltivare i mirtilli, è quello di tenerle lontane da queste piante: ti spiego il perché
Il mirtillo è il nome comune dato alla bacca di colore blu, ottenuta da diverse varietà della sezione Myrtillus del genere Vaccinium. Volendo trovare il termine più adatto per includere questa bacca, dovremmo considerarla come appartenente alla categoria “frutti di bosco”. Nel caso in cui tu decidessi di coltivare i mirtilli in casa, dovresti tenere conto di alcuni segreti dei più esperti giardinieri.
I mirtilli sono molto apprezzati da una grande percentuale di persone nel mondo. La loro popolarità è data dalla bontà del frutto e dagli effetti benefici che hanno sul nostro corpo. Coltivarli potrebbe essere un’ottima idea per avere una scorta quasi illimitata di questa bacca. Prima però, devi assolutamente conoscere questa tecnica dei giardinieri più esperti che consigliano di controllare le piante vicine, per evitare alcuni problemi.
Si parla di controllo delle piante vicine perché ogni tipo di pianta ha bisogno di nutrienti per sostenersi. Dovremo assolutamente tenere lontane tutte quelle piante che necessitano di una grande quantità di nutrienti. Stiamo parlando ad esempio di lattuga, peperoni, patate e pomodori. Infatti, sarà molto importante non mettere il mirtillo, vicino a delle piante che si rivelano essere nemiche. Queste comprometteranno inevitabilmente il nostro raccolto e la qualità dei nostri frutti di bosco.
Come molte altre piante da frutto, hanno necessità di avere attorno degli insetti impollinatori che raggiungano i fiori e continuino ad impollinare. Per questo motivo, una combinazione sempre vincente è quella di piantare intorno ai tuoi cespugli di mirtillo piante che producono molti fiori. In alternativa, se nel tuo giardino avessi delle conifere, potresti piantarli in prossimità di queste piante. La caratteristica più importante delle conifere è quella di abbassare il pH del terreno a un livello accettabile per i mirtilli. Non vi resta quindi che provare questa tecnica, per ottenere un raccolto abbondante e genuino di questa splendida bacca, ricca di antiossidanti.