Il sapone di ammonio è un erbicida alternativo per i giardinieri?

Il sapone di ammonio è riconosciuto come erbicida di qualità dal 2006. Composto da acidi grassi e nonanoato di ammonio, non è molto pericoloso e non contamina affatto le aree acquatiche. Vediamo meglio di cosa si tratta seguendo questo articolo.

ammonio in spray

Aiuta a controllare il sottobosco e alcune erbe infestanti. Se usato nel modo giusto, può anche eliminare il muschio. Si tratta di un’alternativa molto gradita, poiché è davvero difficile trovare prodotti non tossici che sostituiscano gli erbicidi chimici. È stato persino dimostrato che alcuni composti naturali come gli acidi grassi e l’acido acetico agiscano efficacemente contro le erbe infestanti. Ma che cos’è il diserbante a base di nonanoato di ammonio? I residui pericolosi lasciati da un preparato a base di nonanoato di ammonio, una volta utilizzato, sono davvero pochi. Questo acido grasso naturale si trova generalmente in alcuni animali e piante. È ancora noto come sale di sapone a causa degli acidi grassi utilizzati per la produzione del sapone.

ammonio in polvere

Questo, utilizzato come erbicida, non ha alcuna attività nel terreno e non è sistemico. Il suo ruolo è quello di innescare il disseccamento delle piante e di provocare la morte delle specie indesiderate. A tal fine, è introdotto nelle cellule di queste piante per ridurne il pH. È destinato all’uso topico, di solito mediante uno spray. Va notato che il liquido è di colore giallo pallido o talvolta incolore. Il sapone di ammonio è un’alternativa al glifosato, considerato tossico per l’ambiente e per l’uomo. Inoltre, è importante spruzzare l’intera pianta. Questo è necessario perché il risultato si avrà solo quando il liquido raggiungerà i tessuti della pianta. Il prodotto deve essere diluito con acqua prima dell’uso, poiché è altamente concentrato. La diluizione deve essere del 6% in peso. Non esitate ad applicare ripetutamente la soluzione sulle piante infestanti. Infine, ricordate che questo è efficace solo su alcune piante.

ammonio su foglie

Se intendete adottare un piano diserbante completo per eliminare le erbacce, la cosa migliore da fare è creare una combinazione di diserbanti naturali. Ad esempio, si può optare per la combinazione di nonanoato di ammonio con aceto per orticoltura o acido acetico. Provate e non ve ne pentirete.

Articoli correlati