Il nuovo elisir di lunga vita? In Italia si punta sull’acqua di gombo
Tutti noi possiamo beneficiare di tutto quello che Madre Natura ha da offrirci. Esistono però alcune categorie di frutta e ortaggi che potrebbero essere considerate a tutti gli effetti dei “doni”. Tra questi troviamo il gombo, una pianta dalle origini incerte che negli ultimi anni si è ampiamente diffusa nel bacino del Mediterraneo. Il suo frutto- da molti considerato erroneamente un ortaggio- oggi si impiega per la preparazione di una soluzione acquosa, che i salutisti definiscono “salvifica” per il benessere dell’organismo.
Il gombo è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae, che dà alla luce frutti verdi e dalla forma allungata. A giudicare dall’aspetto di questi ultimi, che ricorda un po’ quello dei peperoni verdi o dei cetrioli, in molti pensano che si tratti in realtà di verdure. Anche il sapore, spiccatamente erbaceo, potrebbe essere riconducibile a quello degli ortaggi, infatti vengono spesso impiegati nella preparazione di pietanze salate. I frutti del gombo sono particolarmente popolari nella cucina indiana, infatti diventano spesso protagonisti di zuppe e vellutate. Il loro sapore delicato, che li rende versatili, permette loro di accostarsi a numerose tipologie di alimenti.
Ultimamente nella nostra penisola questi insoliti frutti verdi stanno diventando un “must” per chi vuole prendersi cura della propria salute. Trova infatti impiego nella preparazione della famigerata “acqua di gombo”, da molti paragonata ad un elisir di lunga vita. Prepararla è molto semplice, basta tagliare il gombo a pezzetti, lasciarlo in infusione in acqua per almeno 8 ore ed infine filtrare. Ciò che si origina da questa preparazione è una bevanda dalle proprietà prodigiose. I frutti di gombo infatti contengono molte vitamine, in particolare A, B, C e K. La presenza di sostanze antiossidanti, come per esempio flavonoidi e quercetina, previene lo stress ossidativo e quindi limita numerose problematiche che possono presentarsi precocemente nel nostro organismo.
Oltre a rafforzarci l’acqua di gombo è in grado anche di migliorare, di riflesso, il nostro aspetto estetico. Tutto questo però può verificarsi solo nel momento in cui si segue, a prescindere dal suo consumo, uno stile di vita sano. Proprio nel seguire una dieta equilibrata e nel fare regolarmente sport si nasconde il vero elisir di lung ita!