Il modo migliore per usare gli aghi di pino prima che arrivi l’inverno

State cercando il modo migliore per utilizzare tutti gli aghi di pino per pacciamare i vostri cespugli e le vostre piante, per proteggerli e alimentarli durante l’autunno e l’inverno?

aghi  morenti

La pacciamatura è fondamentale per aiutare le piante a superare l’inverno senza danni. Questo vale in particolare per le piante che amano gli acidi, come azalee, rododendri, mirtilli, fragole e altre piante perenni. Si tratta anche di un ottimo aiuto per mantenere l’umidità del suolo e la sua temperatura più stabile durante i mesi invernali. Naturalmente, può anche aiutare a tenere lontane le erbacce. Gli aghi di pino sono una scelta eccellente e naturale, infatti sono abbondanti, sostenibili e hanno benefici unici che si rivolgono specificamente a questo tipo di piante. Sono eccellenti grazie alle loro proprietà naturali, la prima e più importante delle quali è la loro natura acida. Hanno un pH naturalmente acido con un intervallo di pH compreso tra 4,5 e 6,0. Quando gli aghi di pino si decompongono, rilasciano lentamente acidità nel terreno, contribuendo ad abbassare o mantenere il pH corretto.

Inoltre, sono estremamente leggeri e aerati, il che comporta notevoli vantaggi per le piante. A differenza dei pacciami pesanti, permettono all’aria di circolare. Questo migliora l’aerazione del terreno e ne impedisce il compattamento. Ciò è particolarmente importante per gli apparati radicali poco profondi di piante come rododendri, azalee e camelie. Ma i vantaggi non finiscono qui: sono anche lenti a decomporsi. Questo, ovviamente, significa che non dovrete rifornire il pacciame così spesso, risparmiando tempo e denaro. Gli aghi freschi e verdi forniscono un apporto immediato di acido quando si scompongono nel terreno. Gli aghi secchi, invece, aggiungono acidità, ma ne hanno già persa una parte a causa della morte. Prima di applicarli, iniziate sempre a rimuovere eventuali erbacce. Inoltre è bene innaffiare abbondantemente.

aghi verdi

Infine, è probabile che dobbiate rabboccare ogni anno. Ecco come usare gli aghi di pino per pacciamare i vostri cespugli quest’autunno e quest’inverno. E a proteggerle e alimentarle allo stesso tempo, provate subito!

Articoli correlati