Il miglior modo per far fiorire la tua “lingua di suocera”
La “lingua di suocera”, è una pianta grassa conosciuta anche con il nome di sansevieria. Si tratta di una pianta molto bella esteticamente e nel momento della fioritura riesce a sprigionare un profumo inebriante all’interno di tutta la casa. Per raggiungere questo risultato c’è bisogno di alcune cure molto importanti.
Viene chiamata “lingua di suocera” o “lingua di tigre” per via delle sue foglie lunghe ed appuntite con le punte perfette. Questa pianta grassa è originaria del Sud Africa e uno dei tratti più distintivi è rappresentato dalla trama gialla sui lati delle foglie. Oltre ad essere una pianta che potenzialmente potrebbe durare a lungo, porta con sé molti benefici.
Il primo di questi benefici è dato dalla sua capacità di combattere le allergie, riesce anche a rilasciare ossigeno durante la notte ed è un purificatore d’aria naturale. Potenzialmente potrebbe anche essere usata come tè per alleviare l’infiammazione del fegato.
Per riuscire a sfruttare al meglio questa bellissima pianta, sarà necessario farla fiorire. È sicuramente un processo difficoltoso per questo, sarà importante seguire questi consigli. Per prima cosa si dovrà fare attenzione all’illuminazione, l’illuminazione è importantissima per la lingua di suocera. Il sole sarà molto gradito, a patto che non sia diretto, la sua crescita è molto lenta, circa tre o quattro foglie l’anno.
Per quanto riguarda le temperature, può sopportare il caldo estivo ma, nei mesi invernali, non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi, la cosa più importante sarà non farle cambiare temperatura all’improvviso. Dal punto di vista dell’irrigazione non ama molto l’acqua quindi dovrai essere parsimonioso con l’annaffiatura, soprattutto nei mesi invernali.
Infine, sarà opportuno sostituire il vaso della tua “lingua di suocera”, quando diventerà troppo piccolo. Questo procedimento però andrà effettuato solo all’inizio della primavera, sul fondo del nuovo vaso dovrete mettere dell’argilla per accelerare il drenaggio e cambiare il substrato precedente. La fioritura, se seguirete tutti i nostri consigli avverrà in autunno o in inverno a seconda dell’ambiente in cui la pianta è coltivata.