Il mango: come coltivare con successo l’albero di questo bellissimo e buonissimo frutto
L’albero di mango è una specie di alberi tropicali appartenenti al genere Mangifera, coltivati prevalentemente per la loro frutta. Il genere appartiene alla famiglia Anacardiaceae degli anacardi. Il frutto di questo albero è tra i più apprezzati tra quelli tropicali, poiché risulta essere tra i più gustosi e salutari. Oggi quindi scopriremo come coltivare con successo l’albero di mango, con alcuni consigli per ottenere dei frutti molto gustosi e succulenti.
Il mango ha delle proprietà nutrizionali eccezionali ed è indicato anche per chi è a dieta. Il suo utilizzo in cucina spazia infatti dal dolce al salato ed è un prezioso alleato per la salute del corpo e della pelle. La sua pianta è un sempreverde ed è in grado di raggiungere anche i 25-30 metri d’altezza. I tempi di maturazione del frutto sono piuttosto lunghi, si parla all’incirca di 3-6 mesi. È molto importante che il frutto sia maturo al punto giusto, per godere appieno del suo sapore e delle sue proprietà nutritive. La pianta stessa prima di iniziare a dare i suoi frutti impiegherà un minimo di 3 anni.
Il mango cresce rigoglioso in tutte le zone del pianeta caratterizzate da un clima caldo-umido. In Italia ad esempio, la zona più adatta per la sua coltivazione è la Sicilia. Una delle caratteristiche della pianta è la sua capacità di resistere a temperature molto elevate e alla siccità. A seconda della varietà, il frutto assumerà un sapore differente, da dolce intenso con una polpa densa ad un sapore acidulo con una polpa gialla.
Come coltivare al meglio questa tipologia di albero? Il mango necessita di molto sole per cui saranno fondamentali molte ore di luce solare diretta. Anche il tipo di terreno assume notevole importanza, avremo bisogno infatti di terreni ricchi di sostanza organica e ben drenati. Per quanto riguarda l’irrigazione, dovremo assicurarci di innaffiarlo frequentemente, soprattutto nella fase di crescita. Come detto in precedenza, ci vorranno da un minimo di 3 ad un massimo di 5 anni per vedere i primi frutti. Di solito il mango fruttifica in estate, mentre la raccolta avviene in autunno.