Il latte di fico ha in serbo proprietà miracolose: perché raccoglierlo all’interno di piccole bottiglie

Il fico, uno dei simboli dell’estate, è un frutto che si contraddistingue per la sua polpa dalla consistenza unica e dal sapore spiccatamente dolce. Sebbene spesso si prendano in considerazione le proprietà benefiche del frutto in sé per sé, sono in molti a trascurare l’importanza della sua linfa. Il latte di fico è un liquido lattiginoso che, se conservato aseguatamente, è in grado di regalare una serie di benefici esseziali per condurre uno stile di vita sano.

frutti estivi

Gli alberi di fico, oltre a produrre frutti apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore, regalano la possibilità di raccogliere una linfa unica nel suo genere. Se desiderate procurarvi del latte di fico dovete innanzitutto avere a disposizione tutto il necessario per attuare la raccolta. Innanzitutto è bene munirsi di guanti da giardinaggio e occhiali protettivi. Il liquido, contenendo lattice, potrebbe infatti rivelarsi irritante qualora si stabilisse un contatto diretto con la pelle e con gli occhi. Altri due elementi fondamentali sono uno strumento da taglio, come per esempio un paio di forbici affilate, e dei piccoli contenitori in vetro per la raccolta.

fichi inquadrati da vicino

Per raccogliere la linfa dell’albero di fichi è fondamentale innanzitutto saper selezionare i punti migliori per attuare correttamente il processo di estrazione. Focalizzatevi dunque su piccoli rami o su zone del tronco che possano permettervi di effettuare piccole incisioni. Saper scegliere non è semplice, quindi se siete dei principianti concentratevi principalmente su componenti che non siano malate o secche. Il taglio che andrete successivamente ad effettuare non deve essere profondo. In questo modo riuscirete comunque a recuperare la linfa, tuttavia limitando il rischio di danneggiare la pianta. Dopo aver lasciato fluire la linfa all’interno dei contenitori, per evitare che la pianta possa contrarre infezioni, chiudete il taglio con un sigillante naturale o con del fango.

piccolo contenitore trasparente

Una volta raccolta, la linfa naturale può trovare numerosissimi impieghi. Se diluita adeguatamente con dell’acqua può costituire un ottimo rimedio per lenire le irritazioni cutanee. Nell’ambito del giardinaggio si usa come deterrente naturale per prevenire l’attacco da parte di parassiti.

Articoli correlati