Il glicine è velenoso per gli esseri umani e gli animali? La risposta vi sorprenderà
Innegabilmente il glicine è una delle piante da esterni più bella. Questa pianta rampicante è in grado di creare delle cascate di fiori spettacolari, adatte sia per realizzare dei pergolati che per abbellire balconi e muri. Tuttavia è bene ricordare che il glicine, al di là del suo aspetto sorprendente, è una pianta velenosa se ingerita, sia per gli esseri umani che per gli animali. Il che è bene tenerlo a mente se in casa si hanno cani, gatti o bambini. Ma perché il glicine è velenoso?
Perché il glicine è velenoso? Che sintomi provoca?
In realtà il glicine contiene diverse molecole e composti tossici, fra cui lectine e glicosidi che possono causare gravi disturbi gastrointestinali. Queste tossine sono presenti in tutte le parti della pianta, ma tendono a concentrarsi maggiormente nei semi e nei baccelli.
Se si ingerisce il glicine, i sintomi che possiamo vedere nell’uomo sono:
- nausea
- vomito
- dolori addominali
- diarrea
- vertigini
- stato di confusione mentale
Nei nostri animali, invece, possiamo notare come sintomi:
- anoressia
- scialorrea
- nausea
- vomito
- diarrea
- dolorabilità addominale
- letargia
- depressione del sensorio
Nel caso di ingestione accidentale, recarsi subito al Pronto Soccorso (umano o veterinario a seconda chi ha ingerito il glicine). Per ridurre i rischi di ingestione, ecco qualche consiglio:
- posizione: cercate di piantare il glicine in zone non facilmente accessibili agli animali domestici e ai bambini. Lo sappiamo, non è facile, anche perché fiori e rametti possono cadere per terra anche se il glicine si trova in aree sopraelevate o in zone recintate del giardino
- manutenzione: potate regolarmente il glicine in modo da eliminare eventuali baccelli in via di sviluppo prima che animali o bambini possano decidere di assaggiarli
- informazione: spiegate ai bambini i pericoli che corrono se ingeriscono il glicine
A proposito di glicine: qui ti spieghiamo come prendertene cura nel dettaglio. E qui come creare un pergolato ad arco in stile giapponese che sarà l’invidia del vicinato.