Il Galateo dei fiori: tutto quel che c’è da sapere per fare sempre bella figura
Con il termine Galateo, si intende quell’insieme di regole (la maggior parte non scritte) che fanno riferimento a tutti i giusti comportamenti da avere in ogni occasione, ma soprattutto al buon costume. C’è una storia dietro a tutto questo: il termine è stato ripreso dal celebre Galateo overo de’ costumi, famosissimo trattato di monsignor Giovanni Della Casa, pubblicato nel 1558. Ora, ovviamente, il termine è diventato di uso comune ed è usato in molteplici situazioni. Parlando di Galateo, sapevate che per fare bella figura ci sono tutta una serie di regole da seguire anche quando vogliamo regalare dei fiori? Oggi ve ne parliamo.
Tanto per cominciare, la regola principale da seguire riguarda il tipo di fiori che si vogliono comprare. Ci sono, infatti, dei fiori adatti per ogni occasione, che nascondono un messaggio diverso. Se vogliamo dichiarare il nostro amore ad una persona, opteremo per delle rose rosse. Se, per esempio, vogliamo portare dei fiori ad una neo mamma, l’ideale sarebbero rose bianche o rosa.
C’è poi una regola su cui non tutti sono d’accordo: i mazzi di fiori molto grandi non vanno mai portati a mano. Questo perché essendo difficili da maneggiare, potremmo rovinarli. L’ideale, sarebbe che a portarli fosse un fioraio o comunque qualcuno di esperto.
Non bisogna mai dimenticare di accompagnare il mazzo con un bigliettino che metta nero su bianco le nostre sensazioni o comunque quel che vogliamo esprimere con il mazzo di fiori.
C’è, poi, un’ultima regola su cui è possibile constatare una certa scissione riguardo alle opinioni in merito. Secondo alcuni, se riceviamo un invito a cena, dovremmo portare dei fiori per ringraziamento il giorno dopo. La sera stessa della cena, i padroni di casa, impegnati con i preparativi, potrebbero avere qualche difficoltà nel cercare un vaso in cui riporre i nostri fiori.
Conoscevate il Galateo dei fiori? Fatecelo sapere nei commenti!