Il frutto che non dovrebbe mai mancare dalla nostra alimentazione: ecco come fare lo sciroppo che rafforza l’immunità
Sapevate che c’è un frutto che rafforza notevolmente le vostre difese immunitarie? Si tratta del mango, il quale possiede un principio attivo che agisce con grande efficacia nel combattere i problemi dell’apparato respiratorio, oltre ad essere ottimo per prevenire e trattare molte altre malattie. Oggi vediamo insieme come prepararne uno sciroppo.
Quello che pochi sanno è che l’albero del mango, oltre a darci i suoi gustosi frutti e la sua calda ombra, ha anche fantastiche proprietà medicinali. Possiede un principio attivo molto speciale, chiamato mangiferina che si trova nella corteccia del tronco, nella buccia del frutto e nelle foglie. L’aspetto migliore è che si tratta di una pianta a bassa tossicità, infatti gli effetti collaterali sono praticamente nulli. Sia la foglia che il frutto sono fonti di vitamina A, B, C, E, fosforo, ferro e calcio. La mangiferina agisce contro le malattie autoimmuni, tratta allergie come asma e bronchite e ha una potente azione antinfiammatoria. Inoltre, ha un’azione analgesica, antipiretica e anticonvulsivante e riduce l’eccesso di zuccheri nel flusso sanguigno. Ha anche un’azione antibiotica contro i responsabili dei problemi respiratori, come batteri e virus.
Si può usare sotto forma di tè, tintura, sciroppo o succo con la corteccia. Assicuratevi di farne uso e di ottenere tutti i benefici del mango, che è una vera e propria farmacia naturale. Per preparare uno sciroppo con le foglie dell’albero di mango basta prendere 4 cucchiai di zenzero tritato, 6 foglie di mango tritate, mezzo litro d’acqua e mezza tazza di zucchero di cocco. Prendete l’acqua, mettetela a bollire e aggiungete le foglie di mango e lo zenzero. Fate bollire per pochi minuti e lasciate raffreddare. Una volta freddo, aggiungete lo zucchero, riaccendete il fuoco e fatelo sciogliere. Mettetelo in un contenitore e conservate in frigorifero. I bambini e gli adulti possono prenderne 3 cucchiai al giorno. Se conservato nel modo corretto, dura circa un mese in frigorifero.
Consigli utili sono quelli di controllate che le foglie siano sane e prive di funghi, di lavarle e lasciarle asciugare per qualche giorno all’ombra, quindi spezzatele in piccole dimensioni e conservarle in sacchetti. Così la durata di conservazione è di almeno sei mesi. In questo modo avrete uno sciroppo sempre pronto e fresco da utilizzare come meglio si crede.