Il falso papiro, la pianta perenne che abbellirà la tua casa
Il falso papiro è una pianta palustre e perenne, appartenente alla famiglia delle Cyperaceae. Il suo nome scientifico è Cyperus alternifolius, proveniente dalle zone umide dell’Africa subsahariana. Nonostante il nome con cui è conosciuta, non è imparentata con la pianta del papiro. In natura questa pianta cresce sulle sponde di fiumi o laghi, formando delle macchie fitte simili a canneti.
Grazie alla sua grande resistenza al freddo, si sta adattando molto bene anche in occidente. La pianta si presenta come un folto cespuglio composto da vari steli verdi ed erbosi che potrebbero raggiungere anche i due metri d’altezza. In cima agli steli spuntano delle fioriture a spiga che nel periodo di maturazione assumono un colorito dorato. I metodi di coltivazione sono molteplici: può avvenire in giardino sia direttamente in terra che in vaso o semi immersa in acqua, in appartamento in un classico vaso pieno di terra, in un vaso d’acqua o anche in acquari e terrari.
Il falso papiro sarà perfetto per chiunque vorrà donare ai propri ambienti un fascino rilassante e zen. Le uniche cose di cui avrai bisogno saranno terra, acqua e luce naturale. Per la coltivazione all’esterno sarà necessario scegliere una posizione molto luminosa con luce diretta, in un terreno soffice e sabbioso. Un altro aspetto di cui tener conto riguarda l’umidità del terreno, avremo bisogno infatti di un terreno molto umido, nonostante riesca comunque a resistere a brevi periodi di siccità.
Per quanto riguarda la coltivazione all’interno, avremo bisogno semplicemente di una posizione molto luminosa. Come detto in precedenza, si adatta a qualsiasi tipo di vaso e condizione, sia in acqua che in terra. Riesce però ad esprimere al meglio la sua bellezza in acquari e terrari che doneranno alla vostra casa un aspetto naturale ed esotico. Per quanto riguarda il suo mantenimento, non necessita di potature ma dovremo effettuare una pulizia della chioma eliminando le foglie secche.