Il cuore sanguinante, il fiore più decorativo da avere in giardino
Dicentra formosa, noto anche come cuore sanguinante del Pacifico o cuore sanguinante occidentale, è un’erba perenne originaria della regione nord-occidentale del Pacifico del Nord America. Fa parte della famiglia della Fumariaceae, che comprende anche la popolare pianta da giardino Dicentra Spectabilis, o il comune cuore sanguinante.
Il cuore sanguinante è una pianta a crescita bassa che in genere raggiunge un’altezza di 12-18 pollici. Ha un fogliame delicato, simile a una felce, di colore blu-verde. La caratteristica più sorprendente della pianta, sono i suoi fiori che sono rosa o bianchi e hanno una forma di cuore.
I fiori sbocciano in tarda primavera e all’inizio dell’estate e sono spesso usati nelle composizioni di fiori recisi.
Come prendersi cura del cuore sanguinante
Questa pianta ama l’ombra e predilige terreni umidi e ben drenati. Il luogo ideale per piantarla è sotto gli alberi o in altre zone ombreggiate del giardino. Risulta una scelta molto popolare per i giardini rocciosi, giardini di fiori selvatici e giardini boschivi. La pianta è rustica e può tollerare il freddo e il gelo.
Il cuore sanguinante ha bisogno di molto spazio per crescere. Preferisce essere piantata in un luogo dove può espandersi e formare una colonia dall’aspetto naturale. La pianta tollera anche la potatura pesante e decisa e può essere tagliata in autunno per incoraggiare una nuova crescita in primavera.
La Dicentra Formosa è una pianta relativamente facile da curare ed è considerata una pianta a bassa manutenzione. Non è soggetta a parassiti o malattie e non richiede concimazioni regolari. Una volta che si è stabilizzata, resiste molto bene alla siccità.
Per moltiplicarla basta dividere il moncone all’inizio della primavera, prima che comincino a spuntare i nuovi germogli. Dividi i frammenti e ripianta in un vaso o in giardino. Innaffia regolarmente fino a quando il frammento non avrà attecchito.
Quando maneggi questa pianta ricorda di indossare i guanti, la Dicentra Formosa infatti può essere velenosa.