Il basilico cotto è tossico? Scopriamolo insieme

Uno dei più amati ed apprezzati ingredienti tipici della stagione estiva è il basilico. È considerato il sovrano indiscusso fra le erbe aromatiche, super presente nelle cucine di tutto il mondo, in particolare in quelle italiane.

basilico cotto
Basilico

Questa importante erba aromatica è infatti l’immancabile, prezioso ed esaltante elemento per alcuni dei più caratteristici piatti della nostra tradizione culinaria: pasta al pomodoro, pizza, l’insalata caprese e tanti altri ancora.

Nulla sembrerebbe avere il potere di detronizzarlo dal podio su cui è giustamente collocato, tranne che improbabili e surreali voci che circolerebbero da alcuni anni. Voci inerenti alla possibilità che il basilico cotto possa essere dannoso per la salute, o addirittura velenoso. C’è qualcosa di vero in queste affermazioni? Scopriamolo insieme.

piatto mediterraneo
caprese con basilico

La verità sul basilico cotto

La popolare convinzione secondo cui il basilico cotto possa essere velenoso deriva da una serie di studi scientifici che hanno sottolineato la presenza nelle sue foglie di alcune sostanze come l’estragolo. Queste sostanze, in alte e prolungate dosi, potrebbero in effetti avere ripercussioni negative sulla salute del nostro organismo. Bisogna, però, tener conto che tali studi effettuati in laboratorio si fondano su modelli animali e sull’utilizzo di un quantitativo di basilico nettamente superiore a quello solitamente consumato.

pasta al pomodoro
Basilico sulla pasta al pomodoro

In realtà, l’uso quotidiano che si fa del basilico in cucina è assolutamente innocuo per una serie di motivi. Innanzitutto, per le piccole quantità comunemente consumate, irrilevanti sul piano del rischio che di fatto produrrebbero. Ed ancora, per la cottura che tende a ridurre la concentrazione di alcune sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute.

Il basilico è invece un potente alleato da utilizzare nella nostra dieta quotidiana, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Ancor di più se consumato crudo.

basilico
Foglie di basilico

In ogni caso, il basilico cotto non comporta problemi di sorta. Come per tutti gli alimenti, la giusta moderazione è la chiave per un uso corretto ed equilibrato di questo prezioso e saporito ingrediente.

Articoli correlati