Ibisco, come coltivare in vaso o in giardino il fiore del karkadè: trucchi e consigli
L’ibisco dal nome scientifico Hibiscus L., è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Malvacee che comprende oltre 400 specie. Il nome deriva dal greco e probabilmente fu assegnato da Dioscoride. Oggi vedremo insieme tutto il processo di coltivazione in vaso o in terra nei dettagli. Seguitemi!
Questo è un arbusto coltivato nei giardino come pianta ornamentale. Con la sua crescita può superare i 2 metri in altezza. Le foglie sono ovali e color verde scuro, mentre i fiori sono di diverse tonalità, dal rosso al rosa, dal bianco al viola, ma maggiormente rossi. Le piante di ibisco di dimensioni più ridotte sono coltivate anche in vaso ma una volta cresciute devono essere poi spostate all’esterno. E’ consigliabile coltivare la pianta all’interno se vivete in zone fredde e all’esterno se invece il clima è mite. Per coltivarlo potrete farlo da talea in primavera da una pianta già esistente oppure dai semi. Ottenere delle belle piante dai semi non sempre è semplice, il consiglio è di partire sempre da una talea o di acquistare una pianta pronta da trapiantare in giardino o da rinvasare.
Se avete a disposizione solo dei semi potete piantarli in vasetti con terriccio ricco di nutrienti e ben drenato. La pianta deve essere posta sempre in un luogo molto luminoso e caldo poiché può soffrire a causa del freddo. Se coltivata in vaso bisogna metterla a riparo in casa durante l’inverno. Normalmente l’ibisco che viene coltivato all’esterno si accontenta delle precipitazioni ma meglio innaffiarlo di tanto in tanto quando le piante sono giovani in modo da favorire la crescita. Inoltre, scegliete sempre un terriccio ricco di sostanze nutritive, fresco e ben drenato. Ricordate di non lasciare mai ristagni nei sottovasi e di scegliere vasi di grandi dimensioni, adatti alla crescita di questa pianta.
Una curiosità interessante è che i fiori di ibisco, noti per il loro sapore leggermente acidulo, possono essere utilizzati per preparare una deliziosa bevanda rinfrescante e salutare: il karkadè. Quindi cosa aspettate? Provate a coltivare questa pianta.