I tuoi amici cambiano casa? 3 piante perfette da regalare per l’occasione

Quando qualcuno si trasferisce in una nuova casa, è l’occasione perfetta per regalare una pianta che aiuti a decorare l’ambiente e sia simbolo di buon auspicio. Ecco 3 esempi di piante perfette da regalare per augurare prosperità e protezione.

Pianta delle monete cinesi

La pianta delle monete cinesi, anche detta pianta dei soldi (Pilea peperomioides), è chiamata così per via della forma delle sue foglie, che sono rotonde e ricordano delle monete. Originaria della Cina, venne importata in Occidente da un missionario norvegese che ne raccolse alcuni steli per riprodurla e regalarla ai suoi cari. È una pianta che richiede poche cure. Secondo la tradizione cinese sarebbe in grado di attirare ricchezza e abbondanza.

Pilea peperomioides

Anthurium

L’Anthurium è perfetto da regalare per i nuovi inizi e per augurare successo e soddisfazione. Simboleggia inoltre amicizia. Proveniente dall’America latina, è un’ottima pianta da interni, facile da curare ed estremamente apprezzata per la sua fioritura. Disponibile in varie colorazioni, nell’antica Grecia nella sua variante rossa era associata a Cupido, perché la forma dei suoi fiori ricorda le frecce scoccate dal dio dell’amore. Questa pianta ha bisogno di molta acqua per crescere sana e rigogliosa e deve essere collocata in un ambiente luminoso ma al riparo dalla luce del sole diretta.

Anthurium

Pachira

La Pachira è nota come “albero della buona sorte“. È una pianta tropicale originaria delle foreste pluviali dell’America centrale e del Brasile, perfetta come pianta d’appartamento. La sua peculiarità è il tronco intrecciato che le conferisce un aspetto particolare e la rende molto decorativa. Si racconta che le foglie della Pachira possano attrarre soldi, che vengono poi trattenuti dall’intrecciatura del tronco, a favore di chi se ne prende cura. Produce dei piccoli frutti noti come “castagne selvatiche” o “castagne della Guyana”. Si tratta di una pianta sempreverde che nel suo habitat naturale può crescere fino a raggiungere i 18 metri d’altezza.

Pachira

Articoli correlati