I segreti di un esperto per la cura delle orchidee: pochi li conoscono

Oggi vediamo insieme alcuni consigli di un esperto per la cura delle vostre orchidee. Seguiteci nell’articolo qui sotto.

orchidee fiorite

Innanzitutto, optate per varietà più facili da coltivare, come le Phalaenopsis. Ricercate le esigenze specifiche del vostro tipo di orchidea, facendo attenzione ad ogni indicazione che vi da il vostro giardiniere o vivaista di fiducia. Inoltre, utilizzate un mix per orchidee composto da corteccia, perlite e muschio di sfagno. Anche l’utilizzo di vasi con abbondanti fori di drenaggio è importante. Trapiantate ogni 1-2 anni, possibilmente dopo la fioritura e innaffiate con precisione. Utilizzate un mix per orchidee a base di corteccia e muschio di sfagno molto utile per la crescita e la fioritura. Innaffiate solo quando il terreno di coltura è asciutto, in genere una volta alla settimana. Diversamente quando è estate il tempo di asciugatura si può ridurre. Utilizzate acqua piovana a temperatura ambiente, acqua distillata o acqua di rubinetto declorata.

orchidee in vaso

Mantenete sempre i livelli di umidità tra il 50 e il 70%. Infatti dovete utilizzare umidificatori o raggruppate le piante, quando le vedete in difficoltà. Utilizzate, inoltre, un ventilatore per garantire una buona circolazione dell’aria e prevenire problemi di funghi e batteri. Collocate le piante in una zona luminosa e indiretta come finestre esposte a est o a sud. Mantenete le temperature diurne tra i 18 e i 24°C e quelle notturne tra i 13 e i 18°C. Utilizzate un fertilizzante per orchidee 20-20-20 diluito a metà. Concimate ogni due settimane in primavera e in estate e ogni mese in autunno e in inverno. Di tanto in tanto, sciacquate con acqua pulita per rimuovere i sali accumulati. Potate, inoltre, i fiori sfioriti tagliando gli steli sopra un nodo o alla base se lo stelo diventa marrone. Tenete d’occhio i parassiti come cocciniglia, cocciniglia e ragnetto rosso.

orchidee viola

Infine, isolate le nuove piante per qualche settimana per evitare l’introduzione di parassiti. Siate pazienti, perché le orchidee possono impiegare molto tempo per adattarsi. Ma una cura costante vi garantirà fiori bellissimi.

Articoli correlati