I mille usi dei noccioli di avocado nel giardinaggio

Nel settore del giardinaggio, potenzialmente ogni elemento naturale può apportare benefici al nostro orto o al nostro giardino. Anche elementi di scarto come, apparentemente, potrebbero essere i noccioli dell’avocado. Magari abbiamo mangiato il frutto o lo abbiamo usato in qualche preparazione (come la salsa guacamole, per esempio) ed ecco che ci apprestiamo a buttare via quel nocciolo. Errore gravissimo: ci sono tantissimi modi in cui i noccioli di avocado possono aiutarci a rendere più rigoglioso e prospero il nostro giardino.

Come usare i noccioli dell’avocado in giardino?

noccioli avocado

Ovviamente possiamo usare quel nocciolo di avocado per far crescere un albero di avocado, sempre se abbiamo lo spazio necessario. Prendi il nocciolo, puliscilo e, sfruttando uno stuzzicadenti, tienilo sospeso in acqua. Piano piano dovresti vederlo germogliare. Anche se è bene specificare che potrebbero volerci anni prima che tu veda dei frutti da quella pianta.

Di un secondo modo in cui si possono usare i noccioli di avocado nel giardinaggio, in realtà, ne avevamo già parlato in precedenza. Lo si usa, in pratica, come fertilizzante. Basta triturarlo in pezzi più piccoli e sbriciolarlo nel terriccio intorno alle piante, in modo che le sue sostanze nutritive vadano ad arricchire il terreno e, dunque, anche le piante.

avocado tagliato

Ma possiamo anche aggiungere i noccioli al compost, in modo che si decomponga naturalmente, arricchendolo. Anche in questo caso, se vogliamo velocizzare il processo di decomposizione, basterà triturare in pezzi più piccoli il nocciolo.

Puoi anche usare i noccioli dell’avocado come pacciame. Si tratta di un pacciame organico che non solo protegge e nutre le piante, ma può abbellire anche il tuo giardino, arricchendolo con un elemento visivo diverso dal solito.

Forse si tratta di soluzioni aneddotiche e non scientificamente provate, ma molti giardinieri sostengono che alcune sostanze contenute nei noccioli in questione tengano lontani i parassiti. Motivo per cui si potrebbe provare a usare i noccioli intorno alle piante.

frutto con seme grande

Infine, i noccioli di avocado opportunamente trasformati in perle, possono essere usati per irrigare lentamente le piante. Queste perle, infatti, rilasciano piano piano acqua e umidità nel terreno, garantendo un costante tasso di irrigazione. E il tutto in maniera sostenibile, particolarmente adatto in estate o quando è necessario fornire acqua alle piante, ma non ci si può prendere cura tutti i giorni del giardino.

Articoli correlati